Ciclovia del Garda, avanza la realizzazione della Riva – Limone

Redazione02/08/20234min
Ciclabile-Nago-Torbole-Unita-Funzionale-19_imagefullwide
default

 

Avanza la realizzazione del tratto trentino della Ciclovia del Garda, opera strategica per la mobilità e il turismo sostenibile sul lago che interessa il Trentino assieme a Veneto e Lombardia. Sui cinque chilometri della sponda ovest, dal confine con la Lombardia a Riva del Garda, i lavori sono stati affidati e in parte conclusi per 1,5 chilometri. La parte restante per oltre 3 chilometri è in fase di progettazione, mentre il tratto iniziale dal confine alla galleria Limniadi è prossimo all’appalto.

L’importo complessivo previsto per la sponda ovest del tratto trentino è di circa 66 milioni di Euro.
Tutto procede anche per un altro tratto di ciclabile importante, la U.F. 19 che unirà l’abitato di Torbole con Nago e soprattutto la ciclabile della valle dell’Adige con la “Torbole-Cadine” in direzione Trento, finanziata con fondi del PNRR, il cui progetto esecutivo è previsto per settembre.

Il lotto prioritario della sponda ovest della Ciclovia del Garda, parte trentina, è pari a complessivi 5 chilometri. Questo lo stato dell’arte:

I lavori sono di fatto conclusi per 2 lotti su 3 (UF1.1 da Riva al sottopasso Ponale e UF1.3 da Galleria dei Titani al confine messa in sicurezza della parete), mentre per la UF1.2 Sottopasso Ponale-Galleria di Orione i lavori sono in corso e realizzati per un 25% dell’importo contrattuale. Lo sviluppo di questo primo tratto è di circa 1,6 chilometri per un importo a bilancio di 13.897.553,76 euro;

È stato inoltre progettato, ed autorizzato in conferenza dei servizi, tutto il tratto funzionale UF3 Galleria dei Titani al confine (composto da 5 unità funzionali per un importo complessivo dell’opera pari a 43,2 milioni di euro) di lunghezza pari a 2,6 chilometri.
Per la prima Unità Funzionale (UF3.1), dal confine con la Regione Lombardia fino alla galleria Limniadi, si procederà a breve con la pubblicazione del bando di gara per l’esecuzione dei lavori.

 

 

È in fase di progettazione il tratto funzionale UF2 dalla foce del Ponale alla Galleria Orione per una lunghezza di circa 1 chilometro.
Tratto UF 3.1: Galleria delle Limniadi – confine Trentino/Lombardia
Il progetto esecutivo per l’Unità Funzionale 3.1 della Ciclovia del Garda è stato approvato dal commissario straordinario Francesco Misdaris. L’avvio della procedura di gara e la relativa assegnazione sono previste nelle prossime settimane, per poi dare inizio ai lavori nel mese di novembre, con una durata di 210 giorni consecutivi. Questo tratto consentirà all’utenza ciclistica che fruisce del tratto di ciclabile tra Limone e il Confine con il Trentino di proseguire in sicurezza sull’infrastruttura ciclabile fino alla Galleria delle Limniadi.

Ciclabile Nago – Torbole U.F. 19
Il nuovo tracciato inizierà in corrispondenza della rotatoria di Nago e si manterrà aderente alla SS240 fino ad intersecare “in quota” l’esistente percorso sterrato posto a valle. All’altezza del bar “Sesto Grado” il progetto prevede di realizzare un nuovo sottopasso ciclopedonale in roccia che sbucherà a valle, lungo il lato ovest del tornante; poi proseguirà attraverso una serie di tornanti lungo il sedime esistente della strada che porta in località Pratosaiano di Arco. Il collegamento con la ciclabile lungo il fiume Sarca esistente verrà ultimato nell’ambito dei lavori del nuovo tunnel stradale San Giovanni – Cretaccio, Unità Funzionale 3, che andrà a completare il collegamento con l’attuale ciclabile lungo il Sarca.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche