Contributi energia a Ledro, altri 100 mila Euro per i cittadini

Redazione28/07/20232min
LAGO LEDRO PANORAMA

Prosegue in valle di Ledro l’erogazione dei contributi per sostenere le famiglie colpite dai rincari energetici. Erano stati destinati dal Comune a tal fine 750 mila euro e, mano a mano che le domande vengono presentate, dal Municipio si provvede a verificarne la regolarità e a liquidare i rispettivi importi.
Per le domande ricevute dal 29 maggio all’11 giugno erano stati erogati 154.450 Euro, a beneficio di 465 famiglie. Una quarantina di domande erano in quell’occasione risultate sospese, perché i richiedenti non erano in regola con la propria posizione debitoria nei confronti del Comune. Oggi la seconda erogazione: riguarda le domande pervenute dal 12 giugno al 2 luglio. 283 domande sono risultate regolari per un totale di contributi pari a 93.890 Euro. 36 domande sono risultate irregolari e 10 sospese. In questa occasione sono state anche riprese in considerazione le domande sospese con la precedente liquidazione e 10 sono diventate regolari, per un totale di 3.630 Euro.

C’è tempo fino al 31 agosto 2023 per presentare domanda, o per correggere e reinviare le domande risultate irregolari per errori di compilazione. Il budget erogato all’inizio della procedura ha ancora ampi margini per soddisfare molte richieste. Il metodo scelto dal Comune è infatti quello di aprire, ogni 2 o 3 settimane, le procedure di valutazione delle domande.

Col prossimo provvedimento, in agosto, saranno valutate le nuove richieste ma saranno anche riviste quelle risultate sospese con le precedenti procedure.

Sono previsti contributi di 220 Euro nel caso di un solo componente del nucleo familiare, per salire fino a 520 Euro nel caso di cinque o più persone. La domanda va compilata e inviata attraverso il portale “Stanza del cittadino”. I requisiti: residenza al 31.12.2022 nel Comune di Ledro, reddito per quoziente familiare pari o inferiore ai 35 mila Euro lordi ed essere in regola col pagamento di tasse ed entrate comunali.

Sul sito del Comune sono presenti tutte le informazioni necessarie per la compilazione e l’invio.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche