Il presidente Kaswalder incontra i trentini di Nova Trento (Brasile)

Stagista05/07/20232min
NOVA TRENTO

 

Il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder ha accolto, prima in sala Depero e poi a palazzo Trentini, una delegazione di trentini di Nova Trento (Brasile).
Il gruppo era composto in particolare dai dirigenti e dai membri del Circolo trentino di Nova Trento, dai componenti del gruppo folk afferente allo stesso Circolo e da due membri del coro “I Pargoletti”. La delegazione, accompagnata dal sindaco dell’Altopiano della Vigolana Paolo Zanlucchi e dalla vicesindaca Michela Pacchielat, è arrivata in Trentino dallo Stato di Santa Caterina per inaugurare, sabato in località Frisanchi, il Bosco della memoria che nascerà sui terreni devastati da Vaia con 5.000 nuove piante in ricordo degli emigranti trentini.

Il presidente Kaswalder ha ricordato le proprie visite istituzionali in Brasile, compiute in qualità di sindaco, per seguire la causa di beatificazione di Santa Paolina del Cuore Agonizzante di Gesù e per portare un contributo trentino alla realizzazione del padiglione pediatrico dell’ospedale di Nova Trento. Ha poi sottolineato il legame di fratellanza che lega il Trentino e i trentini nel mondo.
“I gemellaggi – ha affermato Kaswalder – sono importanti perché in un mondo globalizzato è importante l’identità di popolo: una vicinanza che rende i trentini del Brasile e quelli che vivono in Trentino tutti fratelli”.
Dopo sala Depero, l’incontro è proseguito con una visita all’emiciclo e poi a palazzo Trentini. Qui il presidente Kaswalder ha ricevuto gli ospiti e con i rappresentanti del direttivo del Circolo di Nova Trento è stato protagonista di uno scambio di bandiere. Prima dei saluti i cantanti del coro I Pargoletti hanno intonato, dedicandola al Trentino, “La Valsugana”.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche