“La comunità trentina è sempre grata agli Alpini”

Redazione26/06/20232min
ALPINI RADUNO FUGATTI (2)

 

“Saluto tutti gli Alpini, provenienti da tante parti d’Italia, che hanno voluto essere presenti a questo importante anniversario. Siamo in mezzo alle montagne, un territorio che le penne nere conoscono bene. E siamo qui a quasi un anno dall’evento tragico che il 3 luglio scorso si verificò proprio sulla Marmolada; questo ci ricorda che anche oggi la montagna ci presenta delle difficoltà, anche se diverse da quelle vissute un tempo dagli Alpini negli eventi che purtroppo conosciamo. Montagne che evocano tanti ricordi e tanti sacrifici da parte degli stessi Alpini, anche estremi. Di questi fatti dobbiamo preservare la memoria, ricordando costantemente i valori che gli Alpini incarnano e concretizzano ancora oggi attraverso il loro impegno solidale nel volontariato al servizio della comunità; valori per i quali il Trentino è sempre grato alle penne nere”.
Così il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, intervenuto al 40° Raduno nazionale al Rifugio Contrin in Marmolada, celebrato in forma solenne in occasione del centenario della ricostruzione del Rifugio da parte dell’ANA, che lo inaugurò il 15 luglio 1923. Dopo l’alzabandiera e l’Onore a Caduti, v’è stata la deposizione di una corona al cippo del Capitano Andreoletti, alla quale è seguita la Messa. La cerimonia è stata accompagnata dalla Fanfara Alpina Monte Zugna di Lizzana.
Una vera e propria folla di persone di tutte le età, non solo Alpini, ha voluto partecipare all’anniversario, che ha rappresentato anche una festa e un’occasione per ricordare le attività delle penne nere e i valori che guidano gli Alpini. Tutti gli interventi delle autorità sono stati all’insegna della riconoscenza per la loro presenza certa e costante non solo nei momenti di maggior bisogno, ma anche in tutti gli eventi che caratterizzano la vita di comunità.
Al Rifugio Contrin erano presenti, fra gli altri, il comandante delle Truppe Alpine Ignazio Gamba e il presidente nazionale ANA Sebastiano Favero.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche