Riva del Garda ha celebrato la Festa della Repubblica

Redazione05/06/20232min
Concerto 2 giugno 2023-14
Concerto 2 giugno 2023-15
Concerto 2 giugno 2023-19

 

Grande partecipazione, venerdì 2 giugno, al tradizionale concerto del Corpo bandistico cittadino per la Festa della Repubblica, diretto dal maestro Mario Lutterotti.
Al concerto, che si è svolto nel cortile della Rocca, hanno preso parte per l’amministrazione comunale il vicesindaco Silvia Betta e la Giunta municipale, una folta rappresentanza del Consiglio comunale con il presidente Salvatore Mamone, il parroco don Francesco Scarin, le rappresentanze delle forze dell’ordine e delle associazioni d’arma.
«Sono trascorsi 77 anni -ha detto, nel corso del suo intervento, il vicesindaco- da quel 2 giugno 1946 in cui i nostri concittadini, e per la prima volta anche le nostre concittadine, furono chiamati a esprimersi per mezzo di un referendum istituzionale sulla forma dello Stato. La scelta fu quella della Repubblica, con la quale l’Italia, appena uscita dalla devastazione e dagli orrori della Seconda guerra mondiale, scriveva una nuova ed entusiasmante pagina della sua storia e sceglieva una nuova strada di democrazia, di libertà, di pace e di solidarietà. Ancora oggi a pensare ai nostri genitori e ai nostri nonni, a cosa avranno pensato e provato in quei giorni, mi sento di dover esprimere un sentimento di gratitudine, di riconoscenza e di commozione».
Il vicesindaco Sivia Betta si è poi rivolta ai giovani, esortandoli a rendersi interpreti dello straordinario patrimonio di libertà che proprio nel 2 giugno del 1946 ci venne garantito: repubblica, democrazia, Costituzione.
E riguardo alle donne: «Vi sono dinamiche vecchie e nuove che influiscono nelle scelte di vita. Sono ancora presenti gli ostacoli da rimuovere per permettere loro una piena realizzazione nella dimensione lavorativa e nel vissuto privato. Quando il diritto di un singolo viene negato è tutta la comunità a risentirne. Fino a quando esisterà un solo ambito precluso di fatto a una donna il principio di uguaglianza sarà tradito».

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche