Passa in Consiglio ad Arco il Bilancio di Previsione, ma Ugo Perini si astiene
Il battagliero consigliere comunale di maggioranza Ugo Perini si è astenuto durante l’approvazione del Bilancio di previsione 2023-2025 di Arco. Documento approvato, va detto, con 14 voti a favore e cinque contrari (Bresciani, Fiorio, Parisi, Tamburini e Pallaoro) e l’astenuto Perini. Una astensione che porta Ugo Perini a lasciare la maggioranza, in particolare perché non vede nessuna azione concreta per la “sua” dimenticata frazione di San Giorgio.
Un bilancio che, grazie ai fondi del Pnrr prevede la riqualificazione di soggetti come il Parco Arciducale, lo stadio dell’arrampicata e le pavimentazioni di centri periferici come La Moletta, Bolognano e la Grotta. Fatti concreti, ha dichiarato alla stampa il primo cittadino Alessandro Betta, dopo la relazione del suo assessore referente Francesca Modena, perché dopo gli anni recenti della pandemia le cose, finalmente, assumono una visuale positiva. Un bilancio a 360 gradi, solido e dalla disponibilità di risorse grazie ad un’oculata amministrazione che si è dimostrata virtuosa, come ha aggiunto il consigliere Stefano Mazzoldi, fattori rimarcati dal vicesindaco Roberto Zampiccoli, il quale ha aggiunto altre importanti opere come l’Auditorium Quisisana che, finalmente, vedrà la fine dei lavori entro il 2023 grazie all’aggiunta di un’ulteriore somma pari a 400.000 euro. Si aggiungono la scuola media di Prabi, le cui ultime aule sono in fase d’ultimazione, l’asilo, altro cantiere importante che impegna ben tre milioni di euro tra risorse economiche proprie e della provincia di Trento. Ma, ha detto il numero due arcense, ora stiamo rivolgendo la nostra attenzione al parcheggio interrato sotto gli spazi dell’ex centro tennis.
Ovviamente il tutto per la decisa presa di posizione contraria delle minoranze, in particolare per bocca del consigliere Stefano bresciani, per il quale se c’è un avanzo d’amministrazione è perché, in buona sostanza, nulla è stato fatto prima. Dichiarazioni rimarcate da Stefano Tamburini, per il quale oggi va risolta la criticità legata agli affitti di appartamenti turistici. Tante promesse, ha detto infine Pallaoro della Lega, ma spostamenti continui delle opere promesse nel futuro, mentre per Fiorio i parcheggi promessi dalla variante 15 dove sono?