Il fiume Sarca libero dai rifiuti, azione di comunità
Un altro successo di partecipazione per l’evento “La Sarca Tutta Nuda”. Decine e decine i volontari che domenica 23 aprile, nell’edizione 2023 dell’iniziativa, hanno prestato la loro tenacia e buona volontà raccogliendo una grande quantità di rifiuti abbandonati nel nostro ecosistema e attorno al prezioso fiume. Un’azione “di comunità”, promossa dagli organizzatori dell’associazione “Rotte Inverse”, che coinvolge i territori da Campiglio a Torbole sul Garda, per ripulire gli argini del fiume Sarca dai rifiuti che ne offuscano la bellezza.
A ringraziare i tanti partecipanti per l’impegno dimostrato il vicepresidente della Provincia Mario Tonina, nonché assessore all’ambiente: “Questa manifestazione conferma che c’è sempre un buon motivo per ringraziare il nostro volontariato. Dedicare il proprio prezioso tempo, operare fianco a fianco, mettendo al centro l’ambiente come bene collettivo. Un grande insegnamento che ci danno tutte le persone impegnate contro l’incuria e l’abbandono dei rifiuti, per restituire la bellezza al fiume e alle sue rive. È con l’esempio individuale, pronto a trasformarsi in agire collettivo, che diventano concrete le iniziative a favore dell’ecosistema”.
All’evento-passeggiata hanno partecipato diverse pro loco delle Giudicarie, realtà associative e vigili del fuoco del territorio, nonché l’Ecomuseo delle Giudicarie; al percorso ha aderito anche Judicaria Plogging, un progetto di Valle che riunisce pro loco e Piano Giovani e ha come obiettivo iniziative volte a incentivare passo dopo passo una valle più pulita, con il coordinamento dei due volontari Ludovica Serafini e Mauro Benetti. Un impegno diffuso, che ha consentito anche di pulire i torrenti nei vari territori. A seguire a Ponte Arche si è tenuto un momento di ristoro ma anche di festa.
Molti altri gruppi di volontari hanno operato da Dro a Torbole, con punti di ritrovo ad Arco.