«Te lo racconto io!», premiati gli studenti scrittori di Arco
Si è tenuta lunedì 3 aprile all’auditorium di Palazzo dei Panni di Arco la premiazione del concorso «Te lo racconto io!», rivolto ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado. Hanno partecipato tre classi della scuola di Prabi, la seconda B, la terza A e la terza H, con un totale di 59 racconti. La giuria, composta da Antonia Dalpiaz, Fabia Povoli e Chiara Ioppi, ha premiato tre racconti per ogni classe e ne ha segnalato uno.
I vincitori sono Samuel Zampiccoli con «Una vita insieme» (seconda B), Vincenzo Melchionna con «I tre amici nella foresta» (terza A) e Michela Caldara con «Logan, come il gelataio» (terza H).
Per la seconda B, secondo classificato è Simone Frioli con «Il valore dell’amicizia» e terza Elena Harapu con «L’amicizia ritrovata». Segnalazione per Gabriele Maino con «Billy e Ginny».
Per la terza A, secondo premio a Marcella Bellotti con «Pour de vrai» e terzo a Valerio Ballardini per «Una giornata perfetta con la ragazza perfetta». Segnalato inoltre il racconto «Il mio migliore amico» di Ginevra Maccani.
Per la terza H, infine, secondo premio al racconto «Aria» di Natalia Morandi Giuliani, terzo a «Una partita lunga sette anni» di Lorenzo Arrigo e segnalazione a «L’amicizia per me» di Alessandro Ceschia.
Tra le proposte didattiche della biblioteca civica «Bruno Emmert» per l’anno scolastico 2022/23, il concorso di racconti per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado era una novità, e la risposta dell’Istituto comprensivo è stata entusiasta. La proposta prevedeva che gli alunni diventassero autori e autrici di un racconto di massimo cinque cartelle dattiloscritte sul tema dell’amicizia. Il percorso è iniziato nel primo quadrimestre con un incontro con la scrittrice, giornalista, critica e autrice teatrale Antonia Dalpiaz per parlare di come costruire un racconto e del mestiere dello scrittore; un incontro con Jessica Sotera, assistente bibliotecaria, conduttrice di gruppi di lettura per adolescenti e traduttrice, ha permesso ai ragazzi di chiarire dubbi o difficoltà in merito alla stesura dei testi. Infine, la consegna dei testi, entro il 6 marzo 2023.
Alla premiazione era presente la dirigente Claudia Terranova che ha fatto i complimenti ad alunni e insegnanti, questi ultimi per aver seguito e incoraggiato gli aspiranti scrittori.
Sul sito della biblioteca di Arco
https://biblioteca.comune.arco.tn.it
è disponibile un resoconto dettagliato della premiazione;
su quello dell’Istituto comprensivo
www.icarco.edu.it
saranno pubblicati tutti i testi dei racconti vincitori.