Via Monte Oro a Riva: verso viale Canella solo residenti e autorizzati
In via Monte Oro, direzione nord, obbligo di svolta a sinistra alla rotatoria (verso la circonvallazione) per tutti i veicoli, eccetto residenti e autorizzati. Lo stabilisce una ordinanza che il sindaco Cristina Santi ha firmato martedì 21 marzo e che avrà effetto a breve, con l’installazione della relativa segnaletica. Il provvedimento riguarda il tratto di viabilità comunale che va dalla rotatoria con la Statale 45 bis Variante Riva (il tunnel Monte Englo) fino all’intersezione con viale Giovanni Prati e via Ardaro.
Più precisamente l’ordinanza stabilisce che i veicoli in transito in via Monte Oro provenienti da sud e diretti a nord, giunti alla rotatoria non possano più procedere diritti verso viale Canella e viale Marconi ma siano tenuti obbligatoriamente a svoltare a sinistra e a utilizzare la circonvallazione (Variante Riva della Statale 45 Bis).
Analogamente, i veicoli che transitano in direzione nord (in uscita dal centro) sul tratto di via Lavino a valle di via Monte Oro, giunti allo stop e nel momento in cui si immettono in via Monte Oro, possono proseguire diritto (prosecuzione di via Lavino) o a sinistra (verso la rotatoria), ma non più verso destra (verso viale Canella e il centro cittadino).
Contestualmente l’ordinanza istituisce alcuni stalli di sosta per le auto, al margine nord-ovest del tratto di strada interessato (tra i civici n. 2 e n. 5), disposti longitudinalmente (ovvero paralleli al marciapiede; e un nuovo attraversamento pedonale (in prossimità dell’intersezione con via Lavino).
Le disposizioni non valgono per i residenti nel Comune di Riva del Garda, Polizia, Vigili del Fuoco, ambulanze, veicoli del Comune e di aziende aventi la gestione di pubblici servizi, persone con disabilità il cui veicolo sia munito del relativo contrassegno e altre autorizzate dalla Polizia Locale.
«L’Agenda strategica per la mobilità 2015 – si spiega nel testo dell’ordinanza – prende in considerazione, con gli scenari da I01 a I06, le modifiche alla viabilità nella parte ovest della città per rendere possibile il “transito” della Ciclovia del Garda sul tratto di competenza comunale sul versante ovest della città. La necessità quindi di creare lo spazio fisico per la sua realizzazione nella conformazione “su sede propria” richiede l’utilizzo di una attuale corsia veicolare su viale Giuseppe Canella e sul tratto settentrionale di via Monte Oro (tratto a nord della rotatoria all’imbocco del tunnel Monte Englo). Tali modifiche per essere attuate richiedono interventi progressivi, descritti negli scenari esaminati dal professionista incaricato della redazione della Agenda strategica per la mobilità 2025».