Arte e vino: Rotary Club di Riva e Rovereto a Brescia e Franciacorta
Sabato 18 marzo i Rotary Club di Riva del Garda e Rovereto hanno organizzato un’entusiasmante gita culturale a Brescia, per visitare la mostra “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti” al Museo di Santa Giulia, presso Palazzo Martinengo, allestita per celebrare l’anno in cui tale città, insieme a Bergamo, è Capitale italiana della Cultura.
Successivamente la gita è proseguita in Franciacorta per visitare la Cantina Guido Berlucchi, uno dei più importanti produttori italiani di spumante metodo classico. Durante il viaggio in pullman, il prof. Antonio Garofolin, Vice Preside dell’Istituto alberghiero di Rovereto e Coordinatore dell’Associazione Sommelier del Trentino, ha tenuto un’interessante relazione. La visita alla cantina, dapprima effettuata nella parte storica, risalente al 1680, costituita da una grande volta ad una profondità di 10 metri con una temperatura costante di 12 gradi, è poi proseguita nella sala cinquecentesca di villa “Ziliani”, un’esperienza indimenticabile per i partecipanti che hanno avuto l’opportunità di conoscere i segreti della produzione e di degustare alcuni degli eccellenti spumanti prodotti da questa blasonata Cantina.
Infine il gruppo si è trasferito per la conviviale alla Trattoria “La Sesta” a Longhena, in un ambiente accogliente a conduzione familiare, con cucina tradizionale, svoltasi in un’atmosfera di vera amicizia ed allegria.