Settimana della prevenzione oncologica: “Serve uno uno stile di vita sano”
“La prevenzione è la marcia in più che abbiamo per contrastare l’insorgere di patologie oncologiche, ma dobbiamo essere tutti più consapevoli di quanto lo stile di vita che adottiamo incide sulla nostra salute e il nostro benessere. In questa direzione va anche il Piano provinciale della Prevenzione 2021-25 che individua una serie di azioni su specifici ambiti e temi, dall’ambiente alla scuola, dalle dipendenze alla nutrizione, nella convinzione che la prevenzione debba essere trasversale e sia fondamentale non solo per prevenire e contrastare le malattie oncologiche ma anche per migliorare la qualità della vita complessiva della nostra comunità”. Così l’assessore provinciale alla salute, Stefania Segnana, in merito alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica promossa da LILT Trento.
Con lo slogan “Cambiare stile di vita si può”, fino al 26 marzo anche in Trentino la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica di LILT informerà la comunità sull’importanza di adottare uno stile di vita sano, stimolando una maggiore cultura della prevenzione e incentivando scelte di vita salutari e virtuose, dall’adozione di un regime alimentare equilibrato, alla pratica di una regolare attività fisica, dall’astensione dal fumo ad un minore consumo di alcol.
“Sebbene il Trentino si trovi in una buona posizione per aspettativa media di vita in Italia, con una media di 84,2 anni – ha spiegato il dottor Mario Cristofolini, presidente di LILT Trento – c’è ancora troppa poca consapevolezza sull’importanza della prevenzione primaria e su quanto modificando anche di poco il nostro stile di vita possiamo abbassare in modo importante il tasso di rischio dell’insorgere di patologie oncologiche, guadagnano anni di vita e qualità della vita. Si pensa ancora troppo spesso che l’insorgenza di un tumore sia legata a fattori imprevedibili, ereditari, sui quali non si può intervenire, ma le evidenze scientifiche dicono chiaramente il contrario. Attività fisica, alimentazione, fumo, alcol, sono fattori che incidono significativamente, anche sui giovani”.
Testimonial LILT della campagna prevenzione 2023 è il famoso chef Giorgio Locatelli. Fino al 26 marzo a Trento, Rovereto e Borgo Valsugana, Lilt Trento sarà presente con l’Olio Extra Vergine di Oliva, simbolo di sana alimentazione e gadget di questa campagna 2023 perché alimento ricco di acido oleico che contrasta le infiammazioni nell’intestino e protegge dalla formazione di tumori.