Trasporto pubblico: a Trentino Trasporti altri 16 milioni, anche per treni elettrici
Trasporto pubblico, si investe nella sempre maggiore sostenibilità dei mezzi. Con un provvedimento la Giunta provinciale ha concesso a “Trentino Trasporti S.p.A.” il finanziamento di 10 milioni di Euro, per l’acquisto di treni (materiale rotabile ferroviario) e 6.038.400 milioni di euro per l’acquisto di autobus (materiale rotabile per autoservizio). Le risorse sono state assegnate dallo Stato alla Provincia autonoma di Trento.
Con il provvedimento adottato la Giunta provinciale ha dunque concesso a Trentino Trasporti un contributo in conto capitale pari ad euro 10 milioni per l’acquisto di treni; si tratta di risorse statali, stanziate nel dicembre 2022 e destinate al potenziamento e rinnovo di materiale rotabile ferroviario.
Questo finanziamento si aggiunge al contributo già concesso alla società Trentino Trasporti e pari a euro 36.147.591,71 (per 3 milioni risorse provinciali e per il resto risorse statali) per l’acquisto di treni.
La deliberazione adottata dalla Giunta prevede inoltre che l’importo complessivo di oltre 46 milioni di euro per il rinnovo del materiale ferroviario sia destinato all’acquisto di treni elettrici anziché alimentati ad idrogeno. Questo anche considerando le scadenze previste per l’impiego delle somme finanziate dai decreti statali.
Con la deliberazione è stato inoltre concesso a Trentino trasporti il contributo di 6.038.400 euro (risorse statali) per l’acquisto di 17 autobus urbani alimentati a metano, di cui 14 mezzi da 10-12 metri e 3 mezzi snodati da 18 metri. Anche questa somma è stata assegnata nel 2022 dallo Stato alla Provincia autonoma di Trento per il rinnovo del materiale rotabile per autoservizio (autobus).