Trentino-Liguria, collaborazione più forte su lotta agli incendi e siccità

Redazione04/03/20233min
trentino liguria

 

Su temi quali lotta agli incendi e siccità, la Provincia autonoma di Trento e la Regione Liguria hanno gettato le basi per una collaborazione più stringente. Il confronto istituzionale è stato promosso nell’ambito di un incontro nella sede di piazza De Ferrari a Genova dall’assessore provinciale alle foreste Giulia Zanotelli – presidente della Commissione Protezione civile all’interno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. Presente anche il dirigente generale del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna Raffaele De Col. Guardando alla rinnovata alleanza fra Trentino e Liguria, in tema di lotta agli incendi sono previsti gemellaggi e condivisione di tecnologie, mentre guardando alla siccità saranno messe a punto azioni comuni del sistema di Protezione civile per preservare la risorsa idrica.
L’assessore Zanotelli ha evidenziato come il tema della formazione e del coinvolgimento di nuove risorse umane nel mondo del volontariato sia oggi fondamentale.
Tra le altre tematiche affrontate è emersa anche la chiara necessità di rafforzare ancora di più il dialogo, già avviato con il Governo, per porre al centro dell’azione di Trentino e Liguria e – più in generale – del sistema nazionale di Protezione Civile.
“Abbiamo fatto il punto sul lavoro portato avanti dalla presidente Zanotelli e dalla Commissione Protezione Civile, di cui facciamo parte come Regione Liguria, sulle partite più significative tra quelle che sono le emergenze aperte con il dipartimento nazionale di Protezione Civile e il ministro Musumeci – dichiarano il presidente Toti e l’assessore Giampedrone – e su alcuni temi come il riparto del fondo per le emergenze regionali che, nelle prossime settimane, dovrà essere approvato in sede politica e tecnica dalla stessa Commissione. Una visita gradita e importante che lascia presagire alla costruzione di una collaborazione più stringente tra i nostri Enti e territori, soprattutto sull’implementazione della capacità di prevenzione e intervento per quanto riguarda la lotta agli incendi boschivi”.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche