Arcobonsai: dal 4 al 6 maggio la 33ª edizione

Redazione21/04/20183min
arcobonsai 021761-mercato65

Come ormai da oltre tre decenni, Arcobonsai Club Garda Trentino organizza il convegno Arcobonsai (da venerdì 4 a domenica 6 maggio), al Casinò municipale di Arco e a palazzo Marchetti, unitamente alla manifestazione Arcofiori, mostra-mercato di florovivaismo e dei prodotti locali che è arrivata alla 20ª edizione. La manifestazione assume una valenza europea, ospitando le convention dell’European Bonsai Association (Eba), dell’European Suiseki Association (Esa) e dell’Unione Bosaisti Italiani (Ubi), con un ricco programma e un ospite di fama mondiale: il maestro Hotsumi Terakawa.
La preparazione di questo evento parte da lontano in quanto il club Arcobonsai ha dovuto presentare ai 19 Paesi appartenenti all’Eba l’istanza di nomination con una proposta di programma alla convention 2016, in Ungheria, e un programma definitivo in Belgio, durante la convention 2017.
Ad Arco saranno in mostra le più belle piante a livello europeo, considerando che i rappresentanti di 16 nazioni esporranno 41 bonsai e 21 sui suiseki. Le mostre saranno completate da 56 bonsai proposti da amatori italiani, unitamente a 12 suiseki.
La tradizionale gara di lavorazione di una pianta per l’assegnazione del 16º trofeo Arcobonsai sarà sostituita dall’European Arcobonsai Contest, che si svolgerà tra gli artisti rappresentanti di 13 paesi aderenti all’Eba, mentre nello stesso tempo si svolgerà una gara parallela per la consegna del trofeo Arcobonsai ai club, nel corso della quale si confronteranno i 15 club italiani vincitori delle passate edizioni.
Di primo piano, come sempre, la componente culturale, filo conduttore del convegno, con la partecipazione di professori, universitari quali Augusto Marchesini, e di esperti del settore, quale Luca Bragazzi, Massimo Bandera, Silvia Orsi (per i kusamomo o erbe di compagnia), e Sonia Stella (con il sumi-e o pittura monocromatica).
Da ormai 22 edizioni la manifestazione gode del patrocinio del Consolato generale del Giappone a Milano. Quest’anno oltre ai patrocini locali della Provincia di Trento, del Comune di Arco e della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, la manifestazione può contare sul patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Il numero dei partecipanti e la qualità dei prodotti offerti fanno della mostra-mercato Arcobonsai uno dei più importanti avvenimenti europei del settore.
Oltre 300 convegnisti, 4200 visitatori della mostra e circa 25 mila persone che nei tre giorni hanno visitato Arcobonsai e Arcofiori nella scorsa edizione sono numeri che dimostrano in maniera inequivocabile l’importanza della manifestazione, il cui sito web www.arcobonsai.com in questi giorni ha superato i 728 mila accessi.
Informazioni e programma dettagliato: www.arcobonsai.com