Progetto “3.3.D” a Dro, cura dei giardini e visita agli anziani
Il Comune di Dro ha tracciato un bilancio dell’attività 2022 relativa al progetto “3.3.D” (ex azione 19), che ha visto impegnati 14 tra lavoratrici e lavoratori, una parte della Cooperativa “Oasi Tandem” per l’abbellimento urbano e rurale, e con la Cooperativa “Garda 2015” per visita e compagnia agli anziani e custodia della biblioteca.
I progetti sono stati promossi dall’Assessorato alle Politiche sociali.
L’Intervento “3.3.D” rappresenta un’opportunità significativa per le persone che vivono una condizione di fragilità sociale, sanitaria o psicologica e garantisce loro la possibilità di un impiego utile e commisurato alle proprie capacità che, altrimenti, risulterebbe complesso trovare sul libero mercato.
Il progetto di abbellimento urbano ha offerto la possibilità di operare all’aperto con un immediato riscontro del lavoro svolto, mentre quello di “ausilio sociale” ha favorito la relazione e la crescita del rapporto con l’altro.
Per potenziare ed affinare conoscenze e abilità gli operatori hanno frequentato corsi specifici, promossi sempre dal Comune, tenuti da professionisti esperti dei rispettivi settori per la cura e la gestione delle piante Dasylion e l’altro specifico per il progetto di sociale.
Recentemente è stata approvata dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessora Michela Calzà, l’adesione al programma “3.3.F” con il progetto dedicato alla compagnia agli anziani, che prenderà il via in gennaio per la durata di 5 mesi, con la finalità di garantire agli utenti anziani una visita settimanale costante anche nel periodo invernale.