Quattro ragazzi speciali hanno realizzato le vetrine “D ME” a Riva
Due percorsi che si incontrano e che amplificano ulteriormente le occasioni in cui la fragilità diventa bellezza: quattro ragazzi con Bisogni Educativi Speciali che frequentano la scuola CFP UPT di Arco hanno realizzato le vetrine natalizie e parte dell’interno del negozio “D ME” della cooperativa sociale Eliodoro.
I quattro studenti, guidati dalla professoressa Povoli, hanno prima conosciuto Eliodoro e visitato il negozio, ascoltato e analizzato il tipo di prodotti mesi in vendita e la clientela, poi ideato e realizzato le vetrine esterne e aggiornato la disposizione del mobilio interno. “Quella di Eliodoro è stata una proposta che abbiamo colto al volo – ha detto il Direttore del CFP UPT di Arco Claudio Nicolussi – in quanto è un’occasione perché i nostri studenti escano dall’edificio scolastico per cimentarsi in attività nelle aziende del territorio”. Opportunità apprezzata dai due ragazzi presenti alla presentazione delle vetrine oggi presso il negozio.
Eliodoro e CFP UPT di Arco collaborano da anni per percorsi educativi ed assistenziali a minori e giovani adulti. In passato una forte collaborazione ha riguardato il supporto a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e da un paio d’anni Eliodoro supporta alcuni studenti con difficoltà comportamentali a scuola e accoglie ragazzi con Bisogni Educativi Speciali in progetti ponte presso i propri laboratori.
L’incrocio delle due realtà avviene ora anche per quanto riguarda il nuovo progetto della cooperativa di Riva del Garda ovvero il negozio D ME, nel quale Eliodoro vende prodotti realizzati dalle persone che frequentano i laboratori diurni della cooperativa ma anche di enti con cui la cooperativa collabora. Una scommessa per promuovere i talenti e le capacità delle persone con disabilità e cambiare l’ottica, spesso pietistica e buonista, verso le persone con disabilità.