Tunnel Loppio – Busa, cade l’ultimo diaframma della galleria di servizio
Erano le ore 16.15 quando è caduto l’ultimo diaframma di roccia che separa i due imbocchi della galleria di servizio del collegamento San Giovanni – Cretaccio. Un momento solenne per l’Alto Garda e Ledro e non solo, sancito dalla presenza del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, accompagnato dal dirigente generale del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna Raffaele De Col e dal sostituto dirigente del Servizio opere stradali e ferroviarie Carlo Benigni. Un’occasione anche per ringraziare tutti quanti hanno lavorato, e stanno lavorando, a quest’opera strategica.
Si prevede che gli scavi terminino entro fine settembre 2023 e i getti dei rivestimenti definitivi entro il primo quadrimestre del 2024.
Appare risolto il problema delle venute d’acqua nella galleria principale che avevano creato non pochi problemi e ritardi nell’avanzamento dello scavo. Infatti un torrente con una portata di 50 litri al secondo si era riversato nella galleria. Ora il flusso d’acqua è stato fermato ma l’ingegner De Col ha confermato che, una volta terminati i lavori del tunnel, l’acqua sarà intercettata e non andrà persa, potendo quindi diventare una importante risorsa idrica per i residenti Nago Torbole.
Inoltre tra pochi giorni il tunnel di servizio sarà usato dall’impresa costruttrice per il trasporto con i camion dei materiali da un imbocco all’altro senza più passare, quindi, sulla Statale ed evitare rallentamenti nel traffico, specie d’estate. Il titolare dell’impresa ha evidenziato con orgoglio che, ad oggi, non si sono mai avuti infortuni sul lavoro, a conferma del rispetto delle norme e della attenzione che viene auspicata agli operai che operano in cantiere.
“Sappiamo le difficoltà di quest’opera, ma anche quanto essa è importante per questo territorio e quanto è attesa – sono state le parole del presidente Fugatti – Siamo qui proprio per dimostrare la vicinanza dell’Amministrazione provinciale e l’intenzione di continuare ad investire sulla zona. Ora l’obiettivo è quello di rispettare i tempi e arrivare, il prossimo anno, ad un’analoga cerimonia per la galleria principale”.
Sul posto anche il titolare dell’impresa Enzo Rillo e il direttore tecnico del cantiere Antonello Mignogna, insieme agli amministratori locali, ovvero il presidente della Comunità e sindaco di Dro Claudio Mimiola, i sindaci di Nago – Torbole Gianni Morandi, di Riva del Garda Cristina Santi, di Tenno Giuliano Marocchi, di Ledro Renato Girardi, di Drena Giovanna Chiarani e il vicesindaco di Arco Roberto Zampiccoli, con numerosi altri assessori.