Il miglior studente saldatore del Trentino? È Chiara di Arco

Redazione21/11/20222min
Foto Chiara Zaninelli con Bisesti e Dir Gen ENAIP Trentino Massimo Malossini

 

Si è svolta presso la sede Enaip di Villazzano la cerimonia di consegna dei diplomi internazionali di saldatura “International Welder” ai migliori allievi in questa tecnica provenienti dalle sedi dell’Istituto Professionale di Arco, Borgo Valsugana, Cles, Primiero, Tione e Villazzano, i primi del Trentino a ricevere questo importante riconoscimento.
I diplomi, consegnati dall’assessore Provinciale all’istruzione Bisesti, sono stati ottenuti dagli allievi della Formazione Professionale dopo alcune lezioni e il superamento di un esame teorico/pratico, frutto di un protocollo intrapreso qualche anno fa da ENAIP Trentino in collaborazione con l’Istituto Italiano della Saldatura.
Una particolare menzione è andata alla allieva Chiara Zaninelli, della sede di Arco, la prima di genere femminile ad ottenere questo risultato, dimostrando padronanza della materia con notevoli conoscenze teoriche e straordinaria manualità.
Alcuni di questi allievi stanno proseguendo il loro percorso di studi all’interno delle scuole di ENAIP Trentino, altri invece hanno preferito avvicinarsi al mondo del lavoro trovando subito un impiego professionale. Il mondo delle imprese richiede ad oggi una quantità di addetti specializzati nel settore della saldatura che gli Istituti di Formazione non riescono a soddisfare completamente.

Sensibile alle richieste avanzate da industrie del settore e imprese artigiane, ENAIP Trentino ha in programma di estendere nella primavera 2023 l’offerta formativa nel settore saldatura anche agli adulti.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche