Mag Scuole: un anno di laboratori, progetti e percorsi

Redazione08/10/20223min
museo mag INvento-LAB

 

Nella mattina di mercoledì 5 ottobre il Museo Alto Garda ha presentato alla stampa la rinnovata proposta didattica Mag Scuole per l’Anno Scolastico appena iniziato, presenti il direttore Matteo Rapanà con Alessandro Riccadonna, responsabile dei servizi educativi e degli eventi per il pubblico, e Alessandra Prandi, referente per le proposte Clil. Per l’amministrazione comunale c’era il vicesindaco e assessore alla cultura Silvia Betta; per il gruppo Dolomiti Energia Elisa Dellai, addetta alla comunicazione.
Le prenotazioni ai percorsi e laboratori didattici per l’anno scolastico 2022/2023 che il Museo Alto Garda propone a tutte le scuole, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, sono già parte e si chiudono il 31 ottobre.
L’educazione attiva al patrimonio culturale è missione prioritaria del Museo Alto Garda in quanto custode di memoria e identità, ma anche cantiere di interpretazione della contemporaneità e di generazione del futuro. Da essa deriva un’educazione alla cittadinanza condivisa e consapevole.
«Questi obiettivi -ha spiegato il direttore Rapanà- sono stati perseguiti anche nei difficili anni della pandemia, grazie a una stretta collaborazione tra il Mag e il mondo della scuola. L’anno scolastico 2021-2022 ha segnato una sostanziale ripresa dell’attività didattica del museo con la partecipazione di circa 6000 alunni ai percorsi e laboratori proposti nelle sale espositive, sul territorio e nella modalità della didattica a distanza, per un totale di circa 200 percorsi prenotati e svolti. Le classi partecipanti provenivano per lo più dall’Alto Garda, Trento, Rovereto e dalle vicine località di Brescia e Mantova, con una richiesta rivolta in particolare ai percorsi di storia ed educazione all’immagine e una partecipazione trasversale dei diversi gradi scolastici».

Nuove proposte sono offerte sempre alla scuola secondaria di secondo grado, come il percorso di archeologia Il museo come linea del tempo, che permetterà ai ragazzi di scoprire la sezione archeologica del Museo muovendosi lungo una linea del tempo fra preistoria e storia, e Tra Neoclassicismo e Romanticismo, progetto dedicato a questi due importanti periodi della storia dell’arte raccontati attraverso le figure di Giuseppe Craffonara e Francesco Hayez.

Anche le scuole extraterritoriali potranno avvicinarsi alla conoscenza del patrimonio altogardesano e compiere una gita giornaliera sul territorio, rivolgendosi al Mag per l’organizzazione di percorsi personalizzabili di turismo scolastico, nei quali fornire loro idee e suggerimenti per vivere un’esperienza didattica in un luogo dalle peculiarità storiche, paesaggistiche e ambientali uniche.

Infine, per tutte le scuole sarà sempre possibile visitare le sedi del Mag in autonomia con ingresso gratuito oppure prenotando una visita guidata all’indirizzo [email protected] al costo di 2 euro ad alunno e ad alunna.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche