Doppietta australiana ad Arco con i catamarani “Classe A”

Redazione18/09/20223min
IMG_2232
2022A-Class Europeans-ElenaGiolai-3A3A8428
2022A-Class Europeans-ElenaGiolai-3A3A8290
2022AClassEUropeans-ElenaGiolai-3A3A6487
2022AClassEUropeans-ElenaGiolai-3A3A6261

 

Al Circolo Vela Arco si è chiusa la stagione delle regate con un appassionante, duro, combattuto e spettacolare Campionato europeo “Classe A”, il catamarano che ha richiamato sul Garda Trentino quasi 100 timonieri da diciassette nazioni, tra cui Australia, Canada ed extraeuropee. Ed è stata proprio l’Australia a dominare la classifica generale di entrambe le categorie previste, la classic, e quella più numerosa dei foil.
Il fascino dei Classe A si può vivere, oltre che dagli spettacolari voli, scuffie, numeri acrobatici quando onda e vento fanno perdere il pieno controllo del mezzo per i meno professionisti, anche da terra dato che ogni timoniere prima della partenza, prepara per ore la propria barca, curando ogni dettaglio e, nei giorni di regata in cui molti hanno subito rotture a scafi e attrezzature, riparando quanto danneggiato.
Grande regate finali per il giovane tedesco Moritz Weis, che ha vinto entrambe le prove di giornata, sufficienti per ritornare in zona podio ed aggiudicarsi il terzo gradino assoluto e il secondo europeo, un solo punto alle spalle dello spagnolo Gustavo Doreste vincitore del titolo europeo classic, secondo assoluto. L’australiano Scott Anderson è sembrato inattaccabile e con quattro vittorie parziali, tre secondi e un quarto e un sesto (scartati) si è aggiudicato la vittoria assoluta con un distacco di 8 punti sullo spagnolo. Secondo scarto prezioso anche per l’italiano Francesco Mainero (AV Senigallia), che si è affermato al nono posto finale, davanti all’altro azzurro Alessandro Rosi (CN Donoratico).
Combattutissimo il podio della flotta foil, soprattutto per la seconda e terza posizione. Nelle dieci regate portate a termine l’australiano Steve Brewin ha concluso con un 2-1, più che sufficiente per vincere con 5 punti di distacco sul secondo, primo europeo, l’olandese Mischa Heemskerk, che a sua volta ha concluso in parità di punteggio con il bravissimo polacco Jakub Surowiec.
Ottimo settimo posto finale per Lamberto Cesari (CN Bardolino), che ha mantenuto il ritmo dei primissimi, timonieri che hanno già qualche titolo europeo e mondiale nel proprio curriculum sportivo. Buon tredicesimo anche si Giovanni Fantasia (CVDervio) e sedicesimo di Giuseppe Colombo (UV Maccagno). Stagione sportiva conclusa per il Circolo Vela Arco, il primo del Consorzio Garda Trentino Vela a finire le regate 2022, iniziate i primi di aprile.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche