Cgil, sanità: “Mancano tecnici di radiologia, indire subito corsi di Laurea”

Redazione13/08/20222min
20201102_DSC8830 arco ospedale

La Funzione pubblica Cgil lancia un nuovo allarme per una Sanità trentina. Gianna Colle e Marco Cont spiegano, senza mezze misure: «È marcata la carenza di personale tecnico di radiologia – spiegano i referenti sindacali Gianna Colle e Marco Cont – Su richiesta dei professionisti abbiamo chiesto all’Azienda sanitaria di aprire un tavolo di confronto ma non abbiamo ricevuto risposta. I turni nelle unità di radiologia degli ospedali periferici sono insostenibili. La carenza di tecnici di radiologia è nota: avevamo già individuato e segnalato il problema prima della pandemia e ora, con la ripresa delle normali attività e il recupero delle liste di attesa, questo si è palesemente evidenziato».
«Negli anni – prosegue la nota sindacale – la carenza ha portato a far trovare agli stessi tecnici soluzioni tampone per mantenere e garantire il servizio, con fasce diurne e pronte disponibilità nelle fasce serali / notturne, ma nel frattempo non si è provveduto a formare nuovi tecnici. La mancata previsione dell’accresciuto fabbisogno, per le mutate esigenze sanitarie e per la sostituzione di chi va in pensione, è evidente; inoltre la diagnostica ricorre sempre più a radiografie e Tac».
Alcuni coordinatori hanno dato la loro disponibilità a mettersi in turno e in pronta disponibilità; il personale part-time, per solidarietà, svolge turni di pronta disponibilità a sostegno dei colleghi a tempo pieno. In alcune realtà periferiche si arriva anche a svolgere 4 pronte disponibilità notturne consecutive in una settimana, dopo un consueto turno di pomeriggio.
«È Urgente – concludono Colle e Cont – mettere immediatamente in atto il percorso per la riapertura su Trento, all’interno della facoltà di medicina, del corso di laurea per tecnici di radiologia. Attendiamo la convocazione da parte dell’Azienda sanitaria per dare una prima risposta ai lavoratori».


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche