Addio all’ex-sindaco di Cavedine Camillo Berté

Mariano Bosetti08/08/20221min
camillo berte cavedine sindaco

 

Se n’è andato Camillo Berté, 82 anni, ex-sindaco di Cavedine che resse le sorti dell’Amministrazione comunale per ben 18 anni, dal 1976 al 1993, lasciando poi nel 1994 a metà consigliatura la fascia tricolore al giovane Mauro Luchetta con un rimpasto tutto interno della allora forte maggioranza DC.
Democristiano di ferro, molto vicino agli allora presidenti PAT Angeli e Malossini, si è sempre presentato al confronto elettorale, nonostante che allora prevalessero le liste civiche, col simbolo dello scudo crociato e facendo eleggere nell’ambito della giunta del Comprensorio C5 il suo fido consigliere comunale, quel Mario Pederzolli, nominato più volte assessore comprensoriale all’istruzione e cultura e diventatone poi anche presidente.
È stato sicuramente il Sindaco che ha dato una svolta significativa allo sviluppo del comune di Cavedine con una serie di opere importanti, a partire dalla ristrutturazione della sede municipale, l’intervento sulle Scuole Elementari e Medie, la biblioteca e la casa sociale di Cavedine.
Fatto non secondario, ha sempre collaborato con le altre amministrazioni comunali per lo sviluppo della valle dei Laghi.
I funerali si svolgeranno lunedì 8 agosto alle ore 16,00 presso la parrocchiale Maria Assunta.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche