In arrivo 55 alloggi per universitari a Trento

Stagista09/08/20222min
Studentato-Piedicastello_imagefullwide

È stato approvato nella sede della Conferenza dei servizi il progetto esecutivo per la realizzazione della residenza universitaria di Piedicastello a Trento.
Il passaggio rappresenta l’ultimo gradino per il via libera definitiva del progetto, redatto in sinergia dalle strutture tecniche della Provincia autonoma di Trento e della società Patrimonio del Trentino, che sarà ora messo a disposizione dell’Università di Trento al fine di accedere alla richiesta di fondi statali di finanziamento dell’intervento sulla base del bando del Mur. Il 19 ottobre 2021 il Ministero per l’Università e la ricerca ha infatti comunicato all’ateneo l’ammissione dell’intervento al cofinanziamento ministeriale.

È prevista la realizzazione di 55 alloggi per un totale di 200 posti letto, di cui 10 riservati ed attrezzati per persone diversamente abili, distribuiti su tre edifici. Il progetto pone molta attenzione agli aspetti ambientali ed energetici e nasce dall’intesa iniziale siglata tra Provincia Autonoma di Trento ed Università per cogliere l’opportunità di combinare l’esigenza di riqualificazione territoriale ed il crescente fabbisogno di alloggi per studenti.
La disposizione degli edifici è stata pensata per generare una piazza centrale attorno alla quale si sviluppino le funzioni collettive: le sale studi, le sale conferenze, la sala fitness saranno collocate al piano terra mentre i piani superiori saranno destinati alla residenza degli studenti.

L’esecuzione dei lavori si articolerà su quattro lotti esecutivi: la realizzazione delle opere di mitigazioni per la messa in sicurezza dell’adiacente parete rocciosa, la demolizione preventiva di alcuni immobili e manufatti esistenti, la predisposizione delle opere di urbanizzazione e la costruzione dello studentato.
Il costo totale dell’intervento ammonta a quasi 31 milioni di Euro, dei quali circa 16 sono i costi di realizzazione dei lavori che saranno posti a bando di gara.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche