Intitolata all’eroe tirolese Andreas Hofer la piazza di Ballino a Fiavé

Redazione31/07/20222min
IMG_5943

La piazza di Ballino, piccola frazione del comune di Fiavé, è stata intitolata ad Andreas Hofer, il leggendario comandante che difese il Tirolo dall’invasione napoleonica. In questa località Hofer ci venne per imparare l’italiano nella antica locanda Armani mandato dai suoi genitori. Ci rimase per ben tre anni come “famei” (famiglio) dal 1785 al 1788, ospitato con vitto e alloggio in cambio della sua permanenza e disponibilità a lavorare.
L’eroe tirolese, nato a San Leonardo in Passiria da una famiglia che di mestiere gestiva un’osteria, la “Corona d’oro”, venne fucilato a Mantova nel 1810, tradito dall’ex insorto Franz Raffl, nonostante la popolazione mantovana raccolse la somma di 5 mila Scudi per liberarlo.
L’intitolazione della Piazza a Ballino è il coronamento di un lungo lavoro portato avanti dallo storico rivano Graziano Riccadonna che ha studiato i cosiddetti “Percorsi Hoferiani”, ossia i luoghi che in diverse località del Trentino videro la presenza dell’eroe tirolese.
La cerimonia ha visto presenziare numerose autorità, tra cui il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, il vicesindaco di Fiavè Francesca Zanoni, del senatore Diego Binelli, dell’assessore alla cultura di Arco Guido Trebo e delle compagnie Schützen del Battaglione Judicaria e altre del Trentino.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche