Lido Palace di Riva e annullamento fuochi d’artificio: “Abbiamo ritirato noi la richiesta”
L’hotel Lido Palace di Riva del Garda aveva programmato alcuni spettacoli pirotecnici da farsi sul lungolago nella serata di oggi, giovedì 7 luglio, l’8 agosto e il primo di settembre, chiedendo regolare autorizzazione in Comune.
Il giornale l’Adige scrive che per questi eventi non è stato concesso il nullaosta da parte degli uffici di Palazzo Pretorio, così come da Polizia e Vigili del Fuoco. Di diverso avviso la direzione dell’Hotel che comunica, invece, come la domanda sia stata ritirata da loro.
“Ci preme fare chiarezza – scrivono in una nota ufficiale – sull’annullamento degli eventi programmati con i fuochi artificiali. Apprendiamo a mezzo stampa che sarebbe stata negata l’autorizzazione alla richiesta di Lido Palace di effettuare quattro eventi, destinati non solo ai propri ospiti ma anche a cittadini e turisti di Riva del Garda”.
“Se corrisponde al vero – prosegue il comunicato – che alcune settimane fa abbiamo avviato l’iter finalizzato ad ottenere i necessari permessi, è altrettanto vero che nella mattina di mercoledì 6 luglio abbiamo comunicato il ritiro della richiesta non solo per l’evento odierno, ma anche per le prossime date previste. Una valutazione più attenta della portata di tali iniziative, anche alla luce dei recenti drammatici eventi che hanno colpito la nostra provincia ed in generale agli effetti derivanti dal Climatic Change, ci ha fatto cambiare idea e capire che una gestione sostenibile dell’Hotel mal si conciliava con attività di questo genere, e che la salvaguardia del contesto in cui viviamo ed operiamo è prioritaria. Un piccolo atto di responsabilità che pensiamo possa contribuire a sensibilizzare anche ospiti, turisti e cittadini. Non rinunceremo – conclude il comunicato – al nostro ruolo di motore del territorio ma penseremo a delle iniziative, aperte all’intera comunità, più in linea con la nostra sensibilità, quella degli ospiti e dei cittadini”.