Il 26° Trofeo Neirotti di windsurf a Bruno Martini e l’olandese Vonk

Redazione03/05/20222min
WINDSURF TORBOLE NEIROTTI podioslalompinna
WINDSURF TORBOLE NEIROTTI podiofoil
WINDSURF TORBOLE NEIROTTI Vonk
WINDSURF TORBOLE NEIROTTI BrunoMartini

La ventiseiesima edizione del Trofeo Neirotti ha aperto la lunga e prestigiosa stagione 2022 del Circolo Surf Torbole. Si tratta di una regata storica per il Garda Trentino e per tutto il mondo del windsurf agonistico: organizzata inizialmente dal Circolo Vela Arco, che all’epoca della scomparsa di Neirotti ospitava le famose “Garda Trentino Cup”, ora la manifestazione è gestita dal Circolo Surf Torbole per mantenere vivo il ricordo di un atleta rimasto tra i più professionali e forti nei ruggenti anni 90.

La regata di quest’anno ha definitivamente unito due generazioni di atleti, quelli ancora in attività solcavano le onde insieme allo stesso Neirotti, e quindi over 50, e quelli che stanno crescendo tra slalom foil e pinna, molti dei quali under 20.
A Torbole il meteo ha permesso di regatare solo nel primo giorno di sabato, ma con 4 belle prove slalom pinna e tre foil. Entrambe le discipline hanno segnato un’ottima partecipazione, che è tornata con numeri pre-pandemia con atleti cechi, tedeschi, olandesi, oltre a italiani. Sia nel foil, che nello slalom pinna i vincitori assoluti hanno fatto “strike”, vincendo tutte le prove di disciplina: nel volante foil il portacolori del Circolo Surf Torbole Bruno Martini ha vinto tre regate su 3, ribaltando la performance rispetto gli scorsi anni che lo vedevano preferire lo slalom pinna. Martini si è imposto su Enio Dal Pont e l’olandese e ormai di casa Jordy Vonk. Primo under 20 Maxi Räuchle, seguito da Zeno Tarlao e Mattia Saoncella, nell’ordine sesto, settimo e ottavo in classifica generale a dimostrazione della crescita tecnica dei giovani.
Vittoria femminile della ceka Adela Raskova. Poker nello slalom pinna dell’olandese Jordy Vonk, che con 4 primi ha vinto davanti a Malte Reuscher (CV Porto Azzurro) e ad Enio Dal Pont. Primo degli under 20 e undicesimo assoluto il ceko Drda, già presente a molti eventi internazionali organizzati dal Circolo Surf Torbole negli scorsi anni.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche