Concerto di Vasco, conto alla rovescia. Anche a Riva del Garda un parcheggio con bus-navetta
Conto alla rovescia finalmente iniziato per il concerto di Vasco Rossi del 20 maggio 2022 nell’area predisposta a San Vincenzo di Trento. Il Trentino è al lavoro per ultimare la nuova Music Arena e preparare al meglio questo grande evento in tutti i suoi aspetti.
Numerosi gli aspetti relativi al concerto affrontati nell’appuntamento. Riguardo all’approntamento dell’arena, il dirigente generale della Protezione civile Raffaele De Col ha parlato di un’area “pronta al 95%”. Gli ultimi due interventi, che interessano le aree di accesso, programmati dal 9 maggio, saranno conclusi prima dell’apertura del 19 maggio. Presto verrà installata la segnaletica con le indicazioni per la mobilità secondo il piano condiviso con il Comune di Trento e che comporterà le chiusure al traffico definite.
Treni, navette e autostrada
Dal punto di vista del trasporto pubblico verranno potenziati i servizi ferroviari e resi operativi i bus navetta per il collegamento con i parcheggi previsti all’interporto di Trento, a Pergine Valsugana e a Riva del Garda. Per il deflusso, sono oltre 20 le corse straordinarie in totale che saranno organizzate nella notte sulla linea del Brennero in direzione Verona e Bolzano, sulla linea Trento-Bassano e sulla Trento-Malé (gli orari e i dettagli in allegato e sulla landing page dedicata al concerto).
Le navette da/per i parcheggi periferici saranno organizzate da Trentino trasporti anche attraverso l’utilizzo di vettori privati. Uno sarà anche a Riva del Garda , con questi orari:
servizio diurno di venerdì 20 maggio: dalle 8 alle 19
servizio notturno sabato 21 maggio: dalle 1.30 alle 8
L’utilizzo delle navette è gratuito per i possessori di biglietto attestante il pagamento del parcheggio.
Chi ne ha la possibilità è inoltre invitato a venire in bicicletta e “sarà ben accolto”. Potrà infatti trovare un parcheggio gratuito e custodito presso via Lidorno, vicino alla rotatoria della tangenziale a Trento sud.
Autobrennero, come ha precisato il direttore tecnico di A22 Carlo Costa, sarà invece la direttrice che resterà sempre aperta e a disposizione anche quando sarà chiusa al traffico la tangenziale. Sarà riaperto il casello Trento-San Nicolò per l’ingresso in autostrada e Trento centro sarà fruibile in ingresso e attrezzato per l’uscita in caso di necessità. Inoltre il tratto autostradale compreso fra i caselli di Trento nord e Rovereto nord verrà reso gratuito nella fase di chiusura della tangenziale.
Dal Trentino riparte la voglia di musica
Come ha precisato l’avvocato Costa, in rappresentanza dello staff del cantante, “riparte dal Trentino la voglia di musica e di eventi, grazie a quello che sarà il primo grande raduno live dopo la pandemia”. “Noi – ha aggiunto – veniamo a far festa”. Il Blasco, ha continuato, è il testimonial convinto di un’operazione che consente di inaugurare una nuova area per la musica e che coinvolge le band locali. “Un aspetto, quest’ultimo, che l’artista ha fortemente voluto”. Proprio per rimarcare il concetto, ha detto Costa, le sei band vincitrici saranno invitate a partecipare alla tournée alternandosi nell’apertura dei live in giro per l’Italia.