Per la terza volta l’Orchestre d’Harmonie della Valle d’Aosta vince il Flicorno d’Oro
È andato in Valle d’Aosta il trofeo Flicorno d’Oro 2022. Ad aggiudicarselo è stata L’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste diretta dal maestro Lino Blanchod. Il complesso, iscritto nella categoria eccellenza, è stato proclamato vincitore nel tardo pomeriggio di domenica 10 aprile nel corso della cerimonia di premiazione della ventiduesima edizione del Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” che si è svolta nel week end a Riva del Garda con la partecipazione di 19 bande provenienti da 6 nazioni.
L’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste si è aggiudicata per la terza volta, su tre partecipazioni, il prestigioso riconoscimento con il punteggio di 94.63 su 100. La formazione ha eseguito i Requiem for a future war di Hardy Mertens (brano d’obbligo) e i tre movimenti conclusivi della Symphony n. 2 – Views of Edo di Franco Cesarini, presente in sala, visibilmente e piacevolmente commosso al termine dell’esibizione. La giuria del concorso ha inoltre premiato con una menzione speciale per il miglior solo di Flicorno la prima tromba dell’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste, Dino Domatti.
Sul gradino più alto del podio sono saliti altri complessi italiani ad iniziare dall’Orchestra di fiati giovanile InCrescenDO di Torino prima classificata nella categoria superiore. Nella terza categoria vittoria per la Banda Gazoldo degli Ippoliti di Mantova e nella seconda categoria per il Corpo Bandistico Dino Fantoni di Verona. Unico complesso straniero classificatosi al primo posto è stato la Zsolnai Wind Orchestra proveniente dall’Ungheria.
Dopo due anni di stop forzato causato dalla pandemia è andata in archivio nel migliore dei modi la ventiduesima edizione del Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” apertasi venerdì sera con l’applaudito concerto dell’Orchestra Fiati del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda diretta dal maestro Giancarlo Gaurino.
Il Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro”, organizzato dall’Associazione Flicorno d’Oro e dal Corpo Bandistico Riva del Garda è uno fra gli appuntamenti più prestigiosi e riconosciuti per le realtà bandistiche in Europa.