Il Comune di Arco ha incontrato il comitato “10 Febbraio”

Redazione01/04/20222min
COMUNE ARCO COM 10 FEBBRAIO


Il sindaco Alessandro Betta e l’assessore alla cultura Guido Trebo hanno incontrato Fulvio Cobaldi e Maurizio Puglisi Ghizzi, referenti del comitato “10 Febbraio”.
«Il Comitato 10 Febbraio – come si legge sul loro sito – sorto successivamente alla promulgazione della legge 92 del 30 marzo 2004, istitutiva del Giorno del Ricordo, raccoglie soprattutto cittadini italiani che, pur senza avere un legame diretto o familiare con le tragedie delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, si accostano con particolare sensibilità a queste pagine di storia patria». Il tema, com’è noto, è quello degli eccidi ai danni di militari e civili italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, avvenuti durante e subito dopo la seconda guerra mondiale da parte dei partigiani jugoslavi e dell’Ozna, il Dipartimento per la protezione del popolo, parte dei servizi segreti militari jugoslavi.
Puglisi Ghizzi e Cobaldi avevano scritto a metà febbraio al sindaco per sollecitare l’attuazione della mozione consiliare n. 29 del 5 agosto 2019, che impegnava la Giunta a intitolare una via o una piazza alla memoria dei Martiri delle Foibe. Da qui l’invito del sindaco a un incontro.
«Da due anni siamo impegnati per una intitolazione di via o piazza – spiega il sindaco Betta – che presenta inevitabilmente delle difficoltà, dato che di strade o piazze nuove non ce ne sono ed esiste una lista d’attesa, ma anche più in generale per una appropriata quanto doverosa commemorazione del Giorno del Ricordo. Ci tengo a segnalare che la mozione è del 2019, e dal 2021 e per la prima volta il Comune di Arco ha iniziato a celebrare questa ricorrenza».
«Per quanto riguarda la Shoah, Arco purtroppo ha avuto alcuni residenti deportati -ha spiegato l’assessore Trebo- e su quelle vicende concrete abbiamo sempre impostato le celebrazioni. Cosa che vorremmo fare anche per le Foibe. Dalle ricerche storiche condotte finora abbiamo scoperto che numerose persone costrette all’esodo sono passate da Arco, e a questi fatti ci siamo ispirati e ci ispireremo in futuro».

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche