La SAT alla ricerca del gestore per il rifugio S. Pietro a Tenno

Claudio Chiarani06/02/20222min
rigugio san pietro tenno

Sul Monte Calino, poco sopra Ville del Monte, sorge uno dei rifugi più amati dagli escursionisti della montagna, ossia il San Pietro. Un luogo dal quale la vista sul Garda trentino è unica e impareggiabile. Da qualche tempo il rifugio è senza gestore (leggi l’articolo) e nei giorni scorsi la SAT ha ufficializzato come presentare domanda per l’affido in gestione. Nel sito web della Società degli Alpinisti Tridentini è specificato come presentare domanda inviando l’apposita modulistica richiesta, debitamente compilata con le risposte ai requisiti richiesti via mail a [email protected]
Il termine entro il quale va inviata è domenica 27 febbraio 2022. La domanda contiene la sezione da riempire con i dati personali e due schede nelle quali la Sat chiede che il gestore abbia, ovviamente, una buona conoscenza del territorio e di come si arrivi al rifugio S. Pietro, raggiungere quelli limitrofi (come il Pernici, ad esempio, sullo spartiacque tra Riva e la valle di Ledro, o il Marchetti sullo Stivo) ma, requisito molto importante, avere le capacità di prestare un primo soccorso a chiunque in zona ne avesse necessità.
Situato a poco meno di 1.000 metri di altitudine il San Pietro, considerato il rifugio dei rivani, è nel Comune di Tenno sul Monte Calino e dispone di quattro piani costituiti da un interrato con magazzino e servizi igienici, un piano terra dove è allocata la cucina e il ripostiglio, due sale da pranzo, rispettivamente la prima di 45 e la seconda di 12 metri quadri, il primo piano con cinque stanze, ripostigli e due servizi igienici e il sottotetto dove si trova una stanza e servizio igienico.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva si può contattare il geom. Lorenzo Noldin al nr. 0464 981871, interno 203.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche