L’occhio dei giovani su bello e brutto dell’Alto Garda
Festosa inaugurazione della mostra degli studenti alla Galleria Craffonara di Riva del Garda “(Con) un altro occhio”, curata dalle associazioni Riccardo Pinter e Fotogramma.
La mostra fotografica viene a coronare la fase dedicata agli studenti del progetto fotografico con le immagini scattate la scorsa estate nell’ambito del progetto “(Con) un altro occhio, Il bello, il brutto: uno sguardo agli interventi umani recenti nell’Alto Garda”. Nel giugno si è svolto il primo dei due momenti propedeutici con la mostra dei cinque fotografi Sonia Calzà, Lucillo Carloni, Enrico Fuochi, Francesca Lorenzi e Stefano Salvi, mentre durante lo scorso anno scolastico si è svolto il programma di “Alternanza scuola – lavoro” al Liceo “A. Maffei” di Riva e all’Istituto “Floriani”.
La mostra fotografica appena inaugurata è il frutto del lavoro di 21 studenti, guidati dagli insegnanti e da esperti del circolo “Il Fotogramma”.
All’inaugurazione il presidente dell’associazione Pinter e Amici del Museo, Graziano Riccadonna, ha avuto parole di elogio per gli studenti e i loro tutor che hanno visto il crescente interesse dei giovani verso il tema ambientale e la tecnica fotografica. “L’associazione Pinter ha voluto dare spazio a chi cerca di descrivere il bello e il brutto dell’ambiente circostante, osservato con occhio fotografico, e come l’uomo sia riuscito da un lato a mantenere un paesaggio piacevole con costruzioni ben inserite, ma a volte reso più brutto e dissonante con interventi aggressivi”.
In conclusione Sonia Calzà, presidente del “Fotogramma”, ha riassunto la mole di lavoro portata avanti dagli esperti del circolo per dar modo a tutti gli studenti impegnati nel corso di sviluppare la loro creatività: “Un’esperienza molto positiva sia per noi che ci siamo spesi per portare gli studenti a un livello di consapevolezza dell’ambiente misurando la loro capacità di vedere, dare un giudizio ed immortalare ciò che li circonda”.
La mostra rimane aperta alla Galleria Craffonara di Riva del Garda tutti i sabati e domeniche fino al 12 febbraio con orario 10-12 e 14-17.