Celebrati i 100 anni della Banda di Calavino, arrivano i megafoni sonori

Mariano Bosetti05/01/20222min
concerto banda calavino


Si è tenuta alcuni giorni prima di Natale una partecipata manifestazione per celebrare il secolo di vita del Corpo Bandistico di Calavino, presso la cinquecentesca Chiesa parrocchiale dell’Assunta.
A causa delle restrizioni pandemiche, si è trattato dell’unica manifestazione comunitaria del periodo, svoltasi anche grazie al supporto del personale della Comunità di Valle per la sanificazione e il controllo dei green pass. Intercalando i momenti più significativi della storia dell’Associazione più longeva del paese ancora in attività si è tenuto il concerto strumentale, accompagnato per alcuni brani inediti dal coro giovanile “Camp Fiorì” di Vigo Cavedine.
Parallelamente a questa celebrazione, utile ad animare la comunità, in collaborazione con la Pro Loco si è sviluppata un’altra iniziativa dal titolo la “Strada dei megafoni”. Lungo un percorso nel centro storico di Calavino sono state installate cinque postazioni sonore in legno a forma di megafono attraverso le quali è possibile, collegandosi col proprio cellulare su una piattaforma digitale dedicata, ascoltare la storia centenaria della Banda di Calavino e racconti relativi alla storia del paese. Nel corso dell’anno i contenuti audio saranno aggiornati per valorizzare le iniziative del periodo e particolari avvenimenti che periodicamente saranno organizzati a livello comunitario.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche