Appalti e contratti, domande online ad Apac per il partenariato

Redazione30/12/20213min
Tranvia-Trento_imagefullwide

Addio alle pile di faldoni e ai plichi cartacei, rigonfi di migliaia di pagine di documenti, grafici e progetti, da trasportare fisicamente negli uffici pubblici per la registrazione e la presa in carico. Da ora, le domande di partenariato pubblico privato si possono trasmettere online all’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti (Apac) della Provincia autonoma di Trento, grazie al nuovo sistema sviluppato da Trentino Digitale. Il servizio – disponibile sul catalogo servizi del portale istituzionale della Provincia autonoma di Trento all’indirizzo – è dedicato a operatori economici interessati a collaborare in specifici ambiti con la Provincia autonoma di Trento, l’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari (Apss) e l’Istituto trentino edilizia abitativa (Itea). La novità riguarda interventi di rilevante importanza – ad esempio di recente il nuovo ospedale di Fiemme e Fassa e la nuova Tranvia di Trento -, per la cui realizzazione i privati si offrono a concorrere alle spese di realizzazione, a fronte della “ disponibilità, o dello sfruttamento economico, o della fornitura di un servizio connesso all’utilizzo dell’opera”, come recita il codice degli appalti. I vantaggi – almeno sulla carta – ricadono su entrambe le parti: la pubblica amministrazione risparmia sui costi di realizzazione dell’opera o del servizio; il privato, assumendo a sé buona parte dei rischi connessi, si garantisce la remunerazione del capitale investito.


Dal 21 dicembre 2021 è disponibile il modulo online per la raccolta di domande di partenariato pubblico privato di Agenzia provinciale per gli appalti e contratti (Apac) della Provincia autonoma di Trento e realizzato da Trentino Digitale. Gli operatori economici potranno così avanzare proposte di partenariato ad Apac per appalti o servizi che riguardano la Provincia autonoma di Trento, l’Azienda sanitaria ed Itea.
Il sistema di domanda digitale offre vantaggi reali: ufficialità, tracciabilità e certezza delle comunicazioni tra operatori e Agenzia, oltre al risparmio di tempi, disagi e costi dovuti alla gestione delle pratiche. Basti pensare al tempo necessario per la fotocopiatura o la preparazione dei plichi fisici, con possibilità di errori od omissioni materiali.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche