Il Percorso Hoferiano prende avvio da Lavis

Redazione12/12/20213min
hofer celebrazioni
HOFER CELEBRAZIONI 20211211_104732-0_imagefullwide
Andreas-Hofer_imagefullwide
HOFER CELEBRAZIONI 20211211_105943_imagefullwide


Scoperta la prima tabella del Percorso Hoferiano in Trentino. A Lavis, all’altezza del Ponte di ferro, nel luogo dove una volta c’era la Casa del Dazio, è stata collocata la tabella del progetto patrocinato dall’Euregio, “1809: sulle tracce di Andreas Hofer”, la prima di dodici che si intendono mettere nelle località in cui Hofer è passato in Trentino e che fanno parte del percorso che va da Innsbruck a Mantova.
Nella mattinata di sabato 11 dicembre la targa è stata scoperta alla presenza del presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti, che è da poco diventato presidente pro tempore dell’Euregio, del sindaco di Lavis, Andrea Brugnara, del direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e del comandante degli Schuetzen del Welschtirol, Enzo Cestari. Nel pomeriggio all’inaugurazione ha partecipato l’assessore alla cultura, Mirko Bisesti.
Nel pomeriggio alla cerimonia cui si sono aggiunti i rappresentanti del Museo della Passiria Museum Passeier (Casa di Andreas Hofer) E l’assessore Bisesti.
Il progetto su Hofer

La tabella inaugurata oggi a Lavis è la prima in Trentino del progetto “1809: sulle tracce di Andreas Hofer” promosso dall’Euregio per rendere visibile le tappe degli avvenimenti storici collegate alla sua biografia. Il progetto dell’Euregio intende ricordare il passaggio di un personaggio come Andreas Hofer che lega la memoria storico-culturale dei tre territori che fanno parte del Gect. Il percorso, infatti, si sviluppa da Innsbruck fino a Mantova. Dopo quella di Lavis, la prima in Trentino e la prima collocata dopo il passaggio della presidenza dell’Euregio alla Provincia autonoma di Trento, altre targhe verranno sistemate in coincidenza di altri luoghi del percorso hoferiano. Tra le altre località scelte ci sono anche Cles, San Romedio, Ala, Mori e Volano. Sulla tabella collocata a Lavis, come su quelle che verranno sistemate nelle altre località trentine si può leggere una descrizione dell’importanza storica del luogo rispetto alla vicenda di Andreas Hofer. Attraverso un QR code, infatti, si rinvia a un sito dove si possono trovare sia approfondimenti circa il luogo, l’evento accadutovi, la biografia di Andreas Hofer e tutte le informazioni degli altri siti del percorso hoferiano dal Tirolo a Mantova.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche