Accademia Italiana della Cucina, conviviale natalizia e due nuove socie
Grande atmosfera natalizia per la tradizionale conviviale dell’Accademia Italiana della Cucina, delegazione di Rovereto e del Garda trentino, che si è svolta giovedì sera 9 ottobre presso il ristorante “Il Re della Busa” al Lido Palace di Riva del Garda. L’occasione è servita inoltre alla presentazione delle due nuove socie dell’Accademia, Donatella Mattano Locci Cau e Angela Romagno, introdotte dal consultore nazionale, avvocato del Foro di Rovereto Germano Berteotti, gran cerimoniere della serata.
Il benvenuto è stato dato dal coro “Voci Bianche Garda Trentino” diretto dal Maestro Enrico Miaroma, recente vincitore a Vittorio Veneto di un importante concorso corale. I giovani cantori hanno creato l’atmosfera giusta del Natale, accompagnati al pianoforte da Paolo Orlandi, con un’ovazione finale da parte degli accademici e loro ospiti tra i quali il direttore del quotidiano L’Adige Alberto Faustini, il Commissario del Governo di Trento, Prefetto Gianfranco Bernabei, il direttore dell’APT Garda Dolomiti Oskar Schwazer, il sindaco di Riva del Garda Cristina Santi, la delegata di La Spezia Marinella Curre Caporuscio, il vice delegato dell’Alto Milanese Ivo Andrea Bergamo Andreis.
Questo il profilo delle nuove socie della Accademia che terranno alto il valore della cucina italiana e delle sue tradizioni.
Donatella Locci Cau è nata a Cagliari, si è laureata in medicina e chirurgia presso l’Università della sua città conseguendo poi la specializzazione in dermatologia e medicina generale. Svolge la sua professione sia come libera professionista sia in convenzione con l’Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari.
Angela Romagnoli è nata a Roma e oggi abita a Rovereto. Si è laureata in Musicologia all’Università di Pavia, sede di Cremona ed è professore associato presso il Dipartimento di Musicologia e beni Culturali della stessa dove insegna Storia della prassi esecutiva, drammaturgia musicale e storia della danza e della musica per danza. Tra i suoi incarichi quello di presidente del corso di laurea in convenzione e restauro dei Beni culturali, docente della scuola di specializzazione in Beni musicali dell’Università di Bologna, è membro del direttivo di European Mozart Ways, presidente del Comitato scientifico di Ghisleri Musica Antica di Pavia, nonché direttrice artistica del Festival Settenovecento di Rovereto.