GS e Virtus, nel basket rivano derby al cardiopalma e vittorie
I derby tra “GS Riva 2018” e “Virtus Alto Garda” da alcuni anni sono gli eventi clou del basket altogardesano e riescono ancora a risvegliare la passione della palla a spicchi. Non ha fatto eccezione la prima stracittadina di questa stagione che è stata giocata mercoledì 17 novembre sul parquet della palestra Floriani, recuperando così l’incontro saltato in occasione della prima di campionato.
L’inizio dell’incontro è stato tutto degli ospiti guidati da coach Manuel Raffaelli che partono forte e chiudono il primo quarto sul +14 (10-24). Il time out tra i primi due quarti basta a Marco Ferrari, coach del GS, per dare la carica ai suoi ragazzi che reagiscono bene, aggiudicandosi la seconda frazione con il punteggio di 17-12. Alla pausa lunga il tabellone segna ancora 27-36, ma il + 9 di metà incontro non è margine tale da poter considerare la contesa già chiusa. L’ultimo quarto inizia con una efficace fiammata del GS, un parziale di 11-0, che porta i padroni di casa sul 55-56 quando il tabellone segna 5’48’’ alla fine: la partita si è riaperta. Gli ultimi avvincenti minuti dell’incontro registrano un sostanziale equilibrio, che sembra spezzarsi quando a 17” dal termine gli ospiti si portano avanti di 3 lunghezze (64-67). Ancora una volta il GS non ci sta, coach Ferrari disegna nel timeout un tiro da 3 punti che Danti riesce a realizzare.
A 7” dalla fine è ancora equilibrio perfetto tra GS e Virtus. L’ultimo gioco, preparato da Raffaelli, si concretizza in un tiro di Barbera che si stampa però sul tabellone; Bailoni, MVP del derby, è il più lesto a fare suo il rimbalzo e a segnare a fil di sirena i due punti che portano il punteggio sul 67-69 e gli ospiti alla vittoria. Un derby dunque che non ha tradito le attese, regalando grandi emozioni ai presenti e i due punti agli ospiti. Unica nota negativa dell’incontro il grave infortunio di cui è stato vittima Mauro Pace, bandiera della Virtus: per lui una lesione al tendine di Achille che significa stagione conclusa.
Per GS e Virtus reduci dal derby, gli incontri della settimana successiva si sono conclusi in gloria, con due importanti vittorie rispettivamente sul Valsugana Basket e sull’Europa Bolzano. Mentre i ragazzi di Ferrari ancora una volta hanno avuto bisogno di un ultimo quarto esplosivo da 24-7 per rimettere in piedi una partita e aggiudicarsi l’incontro con il punteggio di 61-52, tutto è sembrato più facile per i ragazzi della Virtus che, sul campo dell’Europa, pur raggiunti a inizio terzo quarto dai padroni di casa, sono stati capaci di una reazione che li ha portati a chiudere con 20 punti di vantaggio 68-88, arrivando così al secondo posto in classifica, alle spalle dell’imbattuto Gardolo.