Matilde Meazzi ha presentato il suo libro a Cavedine, poi l’incontro con gli studenti

Mariano Bosetti20/11/20212min
Cavedine libro Matilde Meazzi DSCN6944 (2)


Una buona presenza di pubblico con una discreta rappresentanza di giovani ha caratterizzato a Cavedine la serata di presentazione del libro di Matilde Meazzi dal titolo “La modista” (edizioni Del Faro).
L’evento è stato organizzato dalla Biblioteca Intercomunale in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Cavedine.
Il racconto rappresenta una sorta di rivendicazione del ruolo delle donne in una società dominata dal genere maschile. Le protagoniste Teresa e Giacinta sono due “piscinine”, ossia addette ai lavori più umili e faticosi in un laboratorio di sartoria di Livorno, che s’impegnano a fondo per ritagliarsi un ruolo che appaghi la loro esperienza di vita, sullo sfondo dei fatti storici che certamente hanno creato non poche difficoltà per l’affermazione tra lotte operaie, la nascita del sindacato, il fascismo, le due Guerre Mondiali e finalmente la Repubblica col voto femminile.
L’incontro è stato animato dalla professoressa Marcella Cerutti che ha preso in esame il contenuto storico del romanzo, improntato al tema dell’emancipazione femminile nella prima metà del Novecento, e si è sviluppato in un’atmosfera da salotto letterario che ha favorito un’interessante dialogo sulle problematiche sollevate dal racconto, la loro attualizzazione con il confronto sul significato della moda di ieri con quello dell’oggi, lo sfruttamento del lavoro minorile, il consumismo e l’ecologia nell’uso dei materiali.
L’autrice Matilde Meazzi vive a Bologna ed ha scelto Cavedine per la presentazione del suo libro, dopo Bolzano e Trento, come successo altre volte negli anni passati, perché conosce la Valle avendo insegnato Lettere nella locale Scuola Media per 15 anni e per lei è sempre un piacere tornare in un luogo che ha nel cuore. Nella mattinata ha incontrato gli studenti delle Terze Classi Secondarie per parlare anche del suo romanzo, visto che si sviluppa sullo sfondo delle vicende storiche che hanno interessato la prima metà del ‘900.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche