Torna il Cineforum ad Arco e Riva del Garda

Redazione15/11/20214min
fratello dove sei


Dopo la pausa forzata dello scorso anno a causa della pandemia ha preso il via “LunedìCinema”, il cineforum organizzato dal Centro Culturale “La Firma” di Riva del Garda insieme ai Comuni di
Arco e Riva del Garda. LunedìCinema vuole essere un’occasione di confronto: gli spettatori possono trovare in questa rassegna la possibilità di una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto possono incontrarsi fra loro, parlarsi, scambiarsi opinioni, dialogare su differenze o convergenze di vedute.
Un’iniziativa nata timidamente nel 2011 e via via cresciuta grazie alla costante presenza del pubblico
abbonanato. Dieci anni che ogni autunno viene presentata alla cittadinanza dell’Alto Garda una selezione
particolarmente significativa di film che hanno fatto a vario titolo la storia del cinema.
“Era il 2 marzo 2020 – scrive Ludovico Maillet, direttore della rassegna – quando proiettammo “Thelma & Louise” e poi più niente. Ad ottobre 2020 eravamo pronti a ripartire e proprio il giorno precedente la prima proiezione arrivò la notizia che si chiudeva tutto. Da quel 2 marzo sono passati 20 mesi, più di un anno mezzo, e abbiamo capito cosa sia un mondo senza cinema. Un mondo più triste, più povero, più solo. Certo le piattaforme televisive durante questo periodo ci hanno proposto un’offerta quasi infinita di film e serie tv. Ma andare al cinema è un’altra cosa: lasciare la propria casa, trovarsi con altre persone, condividere emozioni, guardare qualcosa più grande di noi, stare in silenzio, non interrompere il flusso d’immagini prima della parola fine. Sono tutte peculiarità che solo una visione in una sala possono regalarci”.

La nuova rassegna è incentrata sulla commedia. Dopo un periodo così buio, gli organizzatori hanno pensato che fosse bello ripartire con allegria. Ed ecco allora, prima della pausa natalizia, un ciclo di commedie di quei ragazzacci che rispondono al nome di “fratelli Coen”, un duo che alterna film durissimi sulla realtà americana e commedie al limite dell’assurdo.
Dopo le feste di Natale sarà la volta di Mel Brooks e della sua stupefacente comicità fatta di parodie e commedie farsesche, spesso interpretate da Gene Wilder o Marty Feldman.
Sarà poi la volta delle più belle commedie sofisticate della storia del cinema, dirette un maestro ineguagliabile quale Ernst Lubitsch con divi come Miriam Hopkins, Greta Garbo e Carole Lombard.
Abbiamo tanto bisogne di ottimismo e sicuramente Frank Capra in questo è stato un maestro, durante un
periodo storico durissimo come quello della Grande Depressione americana. Ci saranno titoli immortali quali “Accadde una notte”, “E’ arrivata la felicità”, “Arsenico e vecchi merletti” e “La vita è meravigliosa”.
Il Cineforum terminerà la stagione in aprile con un piccolo ciclo dedicato ad un genio comico francese – purtroppo mai ricordato abbastanza: Jacques Tati.
Come tradizione le proiezioni iniziano tutte alle ore 21 a Riva del Garda presso l’Auditorium del Conservatorio e ad Arco presso l’Auditorium di Palazzo dei Panni. Ingresso sarà con la tessera FIC, sottoscrivibile la sera della proiezione, al prezzo di 12 Euro (5 per gli studenti fino ai 25 anni) e valida per l’intera stagione.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche