50 anni del Pup: stasera appuntamento al Mart di Rovereto
A 50 anni dal varo del primo Piano Urbanistico Provinciale (PUP), una serie di incontri tematici vogliono stimolare il territorio a confrontarsi su temi fondamentali per lo sviluppo del Trentino. Dopo il primo appuntamento di venerdì scorso a Malè dedicato al turismo, si prosegue stasera a Rovereto alle 20, presso la sala conferenze del MART – Museo d’arte moderna e contemporanea con la conferenza dal titolo: “Industrializzazione e sviluppo economico. Dalla fabbrica alle reti. Rigenerazione, innovazione e ricerca nel contesto alpino”.
Ad introdurre i lavori sarà l’assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa Carlo Daldoss, quindi gli interventi: “50 anni di cambiamento” di Andrea Leonardi dell’Università degli Studi di Trento e “Le sfide per il futuro” di Nadio Delai di Ermeneia; parleranno anche Antonello Briosi di Metalsistem, l’architetto Franco Mancuso, l’imprenditore Giulio Prosser ed Enrico Zaninotto dell’Università di Trento; le conclusioni sono affidate al vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi. A moderare il giornalista Francesco Terreri.
Il programma dedicato al Pup prosegue nelle prossime settimane con altri 2 incontri tematici su “Ambiente, paesaggio, aree protette” e “Agricoltura e territorio” rispettivamente a Comano Terme e San Michele all’Adige, a cui si aggiungeranno un seminario tecnico con l’Ordine nazionale degli architetti sull’eredità del Piano urbanistico provinciale e le sfide del futuro, nonché un evento conclusivo, a dicembre, dove si cercherà di fare sintesi degli stimoli raccolti.
I prossimi appuntamenti
Venerdì 20 ottobre 2017 – ore 20.00 – Comano Terme, Terme di Comano
AMBIENTE, PAESAGGIO, AREE PROTETTE
Il nostro spazio di vita
Venerdì 27 ottobre 2017 – ore 20.00 – San Michele all’Adige, Fondazione E.Mach
AGRICOLTURA E TERRITORIO
Buono da mangiare, bello da vedere
Mercoledì 8 novembre 2017 – ore 15.00 – Trento, Castello del Buonconsiglio
LA PIANIFICAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TRENTINO
Dialogo sul sapere tecnico nella costruzione del territorio
In collaborazione con INU-Istituto Nazionale di Urbanistica Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento.
Venerdì 17 novembre 2017 – ore15.00 – Levico, Terme di Levico
DALL’ANALISI DELLE DINAMICHE ALLE PROSPETTIVE PER IL FUTURO
– Dicembre 2017 – ore 20.30 – TRENTO MUSE-Museo delle Scienze
IL PICCOLO TRENTINO NELLA GRANDE EUROPA:
Territorio, innovazione, coesione sociale
UN NUOVO QUADRO TERRITORIALE:
Il Trentino, la Regione Trentino Alto–Adige, l’Euregio