36° LAKE GARDA MEETING OPTIMIST PER LA FRAGLIA VELA RIVA

Affollata conferenza stampa questa mattina per la presentazione della regata entrata, di diritto, nel Guinness World Record nel 2012 con ben 1055 partecipanti. Record superato nelle successive edizioni, ma che si appresta ad essere “frantumato” con questa visto che, ad oggi, si sono registrati 1396 giovani all’evento. La regata inizia mercoledì 28 marzo e termina il giorno di Pasqua, domenica 1° aprile.
Cadetti e Optimist sono le due categorie della regata, ragazzi e ragazze dai 9 ai 15 anni che affolleranno le acque del lago di Garda trentino per una regata che tutto il mondo velico invidia al Garda. Lo ha detto il neo presidente eletto per il prossimo quadriennio del blasonato sodalizio velico Giancarlo Mirandola, che festeggia i 90 anni dalla sua fondazione avvenuta nel lontano 1928 e il cui presidente onorario è Gabriele D’Annunzio.
“Abbiamo iniziato un percorso quattro anni fa – ha detto Mirandola – e la conferma data dai soci alla mia presidenza e alle persone del direttivo confermano la bontà della strada intrapresa. Grazie a tutti coloro che ci aiutano in questa grande regata, difficile, impegnativa. Ai nostri dipendenti, ai volontari, alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco, alle autorità civili e militari, agli sponsor che ci permettono di mettere in campo per la 36° volta il Meeting di Pasqua. Ricordo che è un evento sportivo, ma che porta in città ragazzi e ragazze, allenatori, genitori, dunque l’occhio va anche al turismo. Per questo nella logistica a terra abbiamo stretto la partnership con Riva del Garda Fierecongressi”.
La partnership l’ha confermata il presidente Roberto Pellegrini, spiegando il motivo della collaborazione. “Una collaborazione, in verità, già iniziata nel recente passato e ora ufficializzata – ha detto Pellegrini – e che significa solo una cosa: La Fraglia educa attraverso lo sport, noi distribuiamo gli utili sul territorio dove operiamo. Nessuna “ingerenza” – ha sottolineato Pellegrini – l’uno nelle competenze dell’altro, ma solo una stretta collaborazione per un fine unico”.
Alla conferenza stampa hanno portato un saluto per la Federazione Vela il consigliere Foschini, il vice sindaco di Riva Mario Caproni e l’insostituibile, inossidabile e unico segretario di classe, il rivano Norberto Foletti. “Amo stare con i giovani – ha detto Foletti – e col Meeting ci sono sin dalla prima edizione. I ragazzi di ieri, oggi genitori, portano il loro figli e per me, fin che l’età me lo permetterà sarò sempre qui, sul mio amato lago dove s’immergono le nostre montagne”.
Oltre alla regata, con Riva Fierecongressi che mette a disposizione il Palavela per la logistica a terra, sorge negli spazi antistanti la Fraglia e adiacenti al Palavela stesso il” Garda Wind Garda Village” con intrattenimento a terra, degustazioni e divertimento. Sulla manifestazione c’è il patrocinio del CONI.