Con l’Associazione “Salotto Maffei” rinasce la danza storica a Riva

image
Descrizione

È nata a Riva del Garda l’Associazione culturale “Salotto Maffei”, il cui nome è stata dato in ricordo dell’omonimo letterato trentino nato a Molina di Ledro nel 1798. L’Associazione intende riportare in auge, nel 220° anniversario dalla nascita dell’intellettuale rivano, l’antico Salotto Maffeiano quale punto di incontro di aristocratici, artisti, musicisti e scrittori di metà Ottocento. Tra i vari ospiti del Maffei si ricordano i nomi di Giuseppe Verdi, Alessandro Manzoni, Francesco Hayez e Honoré de Balzac. Uno degli obiettivi principali dell’Associazione è quello di promuovere la diffusione della danza storica di tradizione sociale, tipica del XIX secolo, partendo dai manuali dei maestri dell’epoca.
Valzer, Polke, Mazurke, Contraddanze e Quadriglie sono al centro di un’opera di divulgazione, recupero e ricerca delle fonti originali; lo scopo è di tradurre tali danze in coreografie nuove, pur mantenendo l’impostazione tecnica e lo stile tradizionale della danza tipica dell’Ottocento.
L’Associazione organizza lezioni settimanali di Danze Ottocentesche della durata di tre ore, durante le quali verranno insegnate le tecniche di base fino al livello più avanzato di diversi tipi di ballo, sia di coppia che di gruppo. Verranno poi realizzati anche dei seminari intensivi di studio e ricerca nell’ambito delle danze storiche, per approfondire uno o più generi di danza specifici, avvalendosi anche di esperti del settore di fama nazionale. L’Associazione organizza Gran Balli in costume d’epoca, vere e proprie ricostruzioni formali di balli in palazzi storici, piazze cittadine e teatri nonché merende danzanti in costumi d’epoca, tipiche dei salotti ottocenteschi.
Il neocostituito Consiglio direttivo vede come presidente Helmut Graf, suo vice Angelo Pederzolli e Giulia Bigazzi, Alessandra Giordano e Federica Fanizza come componenti del direttivo.
Al momento è già iniziato il corso di danze ottocentesche, con lezioni settimanali il lunedì sera a Riva del Garda: l’iscrizione è completamente gratuita per tutti i soci.
Tra le prime attività i componenti saranno presenti il 17 marzo a Firenze per uno spettacolo nelle piazze del centro in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia, mentre a giugno è prevista la loro presenza a Verona per la rievocazione del passaggio della Principessa Sissi.
I recapiti sono:
via ten. L. Miorelli, 24 – Riva del Garda (TN)
www.salottomaffei.it associazione@salottomaffei.it
Facebook www.facebook.com/salottomaffei/
Twitter www.twitter.com/salottomaffei
Instagram www.instagram.com/salottomaffei/
YouTube: Associazione Salotto Maffei









La Busa

GRATIS
VIEW