Volontari in cure palliative: a Mori il corso
Comincerà mercoledì 26 ottobre il 7° corso per volontari in cure palliative promosso dall’associazione “Vivere in hospice”, che concentra le proprie attività attorno all’Hospice di Mori e che, da qualche tempo, eroga servizi anche a domicilio.
Il corso è gratuito e prevede anche alcune serate aperte alla tutta la Comunità, dunque non solo alle persone che vogliono diventare volontari dell’associazione. Gli incontri hanno lo scopo di informare e formare chiunque voglia avvicinarsi alla cultura delle cure palliative e chiunque abbia interesse a intraprendere un percorso di volontariato a favore delle persone nelle ultime fasi della loro vita e a sostegno delle famiglie. Le forme e i modi di concretizzazione di questo servizio possono essere molteplici e diversi sia all’interno della struttura che sul territorio. Alla fine del corso, con frequenza di almeno l’80% delle ore previste, verrà rilasciato un attestato. Chi sceglierà di proseguire, previa iscrizione come socio, inizierà un periodo di tirocinio di 20 ore.
Il corso è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Amici Fondazione Hospice Trentino” di Trento e gode del patrocinio del Comune di Mori.
Sede del corso sarà l’Auditorium Comunale di Mori, via Scuole 7.
Per informazioni: Associazione Vivere in Hospice, via del Garda 62 Mori (TN), email: [email protected], cell 342 1455451, Facebook vivereinhospice; Associazione Amici Fondazione Hospice Trentino, via Menguzzato 48 Trento, tel 0461 239131, email [email protected].
Ecco il programma:
Mercoledì 26 ottobre – ore 20.00 – 22.00 (serata aperta alla comunità). Apertura: saluti e presentazione del corso con Gabriele Leita (presidente Associazione); Le cure palliative – La Legge 38 – I vari contesti di cura dove il volontario può portare il proprio contributo – Le cure palliative rispetto alla Pandemia col Dott. Gino Gobber (presidente della Società italiana cure palliative e direttore Unità operativa cure palliative di Trento).
Lunedì 31 ottobre – ore 20.00 – 22.00 Aspetti clinici e sanitari: i bisogni delle persone che vengono prese in carico dalle cure palliative in Hospice e a domicilio. Il malato in fase avanzata. Con Serena Bassetti e Marina Zanotelli (infermiere Hospice di Mori) e Maria Chiara Cavagna (Infermiera cure palliative domicilio).
Lunedì 7 novembre – ore 20.00 – 22.00 Il processo del morire. Con la dott.ssa Mara Marchesoni (psicologa Hospice Mori).
Lunedì 14 novembre – ore 20.00 – 22.00 Resilienza e pazienza. Col dott. Alessandro Failo (psicologo -psicoterapeuta-PhD. Formatore e supervisore Associazione Vivere in Hospice).
Sabato 19 novembre – ore 9.00 – 13.00 (mattinata aperta alla comunità) La spiritualità e le forme di accompagnamento, Etica e scelte del fine vita. Con don Simone Valerani (assistente spirituale presso l’Hospice di Crema)
Mercoledì 23 novembre – ore 20.00 – 22.00 (serata aperta alla comunità) La rielaborazione del lutto con la dott.ssa Silvana Selmi (psicologa)
Lunedì 28 novembre – ore 20.00 – 22.00 Il ruolo del volontario. Con la dott.ssa Alessia Bonola (coordinatrice Hospice di Mori) e Walter Piombini (volontario Associazione Vivere in Hospice).