Vigili del Fuoco di Arco: donazioni e nuove attrezzature

Redazione28/11/20203min
vigili del fuoco arco 11 2020 2

Giovedì 26 novembre i componenti del Corpo dei Vigili del Fuoco di Arco si sono riuniti in Assemblea Generale, con una nutrita partecipazione anche se in modalità a distanza.
All’incontro, presieduto dal Comandante Stefano Bonamico, erano presenti più di cinquanta vigili, l’Ispettore Distrettuale Marco Menegatti, il Sindaco Alessandro Betta e l’assessore al bilancio, finanze e patrimonio Francesca Modena.
I temi salienti sono stati l’attività amministrativa delle variazioni di bilancio, adempimento formale ma necessario per la corretta gestione del bilancio del Corpo. Tra le voci di spesa accertate, alcune hanno rappresentato un momento particolare in quanto accertavano entrate legate a due importanti donazioni.


La prima è stata da parte di Alessandro Di Francesco, un ragazzo coinvolto in un grave incidente stradale nel maggio del 2017 il quale, dopo un periodo di recupero intensivo, ha voluto conoscere di persona i vigili che lo hanno soccorso ed ha deciso di premiare il Corpo con una somma di denaro che sarà impegnata per la sostituzione e il miglioramento delle attrezzature in dotazione (la foto è stata scattata prima della pandemia).
Una seconda donazione è pervenuta, ancora nella prima ondata della terribile pandemia da Coronavirus, dalla Cassa Rurale Alto Garda che ha donato ben 26.000 Euro destinati all’acquisto di dispositivi per la sanificazione degli ambienti che si trovano ora in uso presso i Corpi di Arco, Riva del Garda, Bleggio Superiore e Vezzano.
Sempre sul tema contabile, il Comandante ha informato che, a seguito del recente interventi dovuti all’esondazione del fiume Sarca, il Direttivo del Corpo ha presentato delle richieste per poter aggiornare l’attrezzatura in dotazione per questo specifico ambito. Il Comune ha prontamente risposto alla richiesta con un contributo di 60.000 Euro che serviranno di sostituzione dell’attuale automezzo in dotazione impiegato per questa attività, che ha sulle spalle ben trent’anni di vita.
Un’altra importante notizia arriva dalla Cassa Provinciale antincendi che ha deliberato il finanziamento per la sostituzione dell’attuale autobotte in dotazione al Corpo, datata 1991. Un ringraziamento è stato rivolto agli enti Provinciali ma anche al Comune, che garantirà un contributo del 30% per l’acquisto del veicolo.
L’assessore al Bilancio e al Patrimonio Francesca Modena si è congratulata con il corpo per la costante presenza sul territorio e per la precisa gestione economica.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche