Vigili del Fuoco: “Con voi l’Autonomia è ancora più speciale”. Un successo le dimostrazioni in caserma a Riva

“I Vigili del fuoco sono una palestra di impegno civico e senso di comunità. Con il vostro impegno sapete rendere ancora più speciale la nostra autonomia”.
Lo ha detto il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina, intervenendo a Villazzano al Convegno dei vigili del fuoco volontari del Distretto di Trento, realtà che conta ben 1200 aderenti, di cui circa 900 effettivi e 130 allievi.
Tonina ha ricordato il particolare impegno profuso dai pompieri poco meno di un anno fa in occasione della tempesta Vaia. “Conosciamo bene quanto avete fatto assieme ad altre associazioni di volontariato – ha detto Tonina – e consentitemi di sottolineare la grande professionalità che avete ormai acquisito ed il livello di collaborazione con le strutture provinciali che ha permesso di minimizzare danni e disagi. Del resto la Provincia investe convintamente da anni in questo settore ed è un impegno che la Giunta continuerà ad onorare, nella consapevolezza che vivere in un territorio di montagna come il nostro non è mai facile”.
A Riva del Garda si è svolta, invece, la giornata “Porte aperte in caserma”, che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico affluito nella sede di viale Rovereto per visitare i vari locali, conoscere da vicino i Vigili del fuoco e apprendere le varie tecniche di soccorso, compresi alcuni suggerimenti preziosi su come spegnere gli “incendi” domestici.
Apprezzatissima anche la dimostrazione con le scale da parte del gruppo di giovani allievi.
Durante la giornata i Pompieri sono intervenuti anche su un incendio vero: la lavatrice industriale dell’hotel Oasi, in viale Rovereto poco distante dalla caserma, aveva preso fuoco. Immediato l’intervento che ha consentito di domare le fiamme.