Video per i giovani e nuove iniziative per il consumo idrico responsabile

Nicola Filippi12/09/20243min
h2omearco

 

“Risparmiare acqua (quando manca) tutto l’anno” è lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione per il consumo idrico responsabile del Comune di Arco. “Da qualche giorno – conferma Nicola Cattoi, l’assessore alla reti tecnologiche, fognature, acquedotti e pianificazione urbanistica – abbiamo rilanciato la nostra iniziativa, entrata nella sua seconda fase, partita lo scorso 22 marzo, in occasione della “Giornata mondiale dell’acqua”, coinvolgendo ragazze e ragazzi volontari che hanno costruito questa campagna di sensibilizzazione con il supporto di alcuni consulenti professionisti”. Si tratta di una campagna mediatica, spiega ancora l’assessore Cattoi, sulla pagina di riferimento (H2OME Arco), sui principali social e anche attraverso manifesti su come utilizzare in maniera consapevole l’acqua e su come funziona il nostro sistema di acquedotto. “In questa seconda fase, la novità sostanziale è che cercheremo di coinvolgere le associazioni del territorio per diffondere queste buone pratiche, rivolte ai giovani, ai meno giovani ma anche ai turisti. Come, ad esempio, all’oratorio, prima della proiezione di un film, far passere un video della nostra campagna. O iniziative simili”.

 


 

Oltre al consumo consapevole di acqua, l’assessore Cattoi conferma che l’amministrazione comunale sta lavorando all’ammodernamento della rete acquedottistica, per ridurre al minimo le perdite di acqua potabile lungo la rete. “Lo stiamo facendo soprattutto nei centri storici che sono interessati dai lavori di ripavimentazione – spiega l’assessore alla pianificazione urbanistica – stiamo lavorando anche per realizzare uno studio complessivo sull’intera rete per individuare tutte le criticità e per implementare un sistema di riduzione delle perdite”.
“Il 2022 e il 2024 sono stati anni molto diversi – si legge in un post del carosello della nuova campagna H2OME Arco, studiata in collaborazione con l’associazione “Viraçao & Jangada” – nel 2022, a livello europeo, si è registrata la peggiore siccità degli ultimi 500 anni; nel primo semestre del 2024, invece, in Trentino ci sono state le precipitazioni più abbondanti degli ultimi 100 anni”. Il risparmio idrico è quindi una necessità? “Non proprio – è la risposta degli ideatori della campagna – ma l’acqua non è una risorsa infinita, per cui anche quando ci troviamo in condizioni di normalità è utile evitare sprechi. Soprattutto di acqua potabile” sottolineano. “Dietro ogni bicchiere d’acqua c’è il ciclo idrico integrato, un sistema complesso e delicato – spiegano ancora – ridurre il consumo d’acqua aiuta a diminuire il carico su ogni fase del sistema, evitando sovraccarichi delle infrastrutture, riducendo i costi energetici e limitando l’usura degli impianti. Ecco perché l’acqua va risparmiata tutto l’anno”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche