Viale Trento a Riva del Garda: si studiano i tempi dei semafori
Prosegue a Riva del Garda il monitoraggio e il perfezionamento dei tempi dei due semafori di viale Trento agli incroci con le vie Maria Teresa d’Austria (nuovo) e Martini.
Si sono conclusi venerdì 7 maggio i lavori di realizzazione del tratto di ciclopedonale tra via Segantini e il ponte canale del torrente Varone in viale Trento, nell’ambito dei quali è stata riorganizzata la viabilità della zona, in particolare con un nuovo impianto semaforico all’incrocio con via Trieste e via Maria Teresa d’Austria (sincronizzato con quello già esistente poco più a sud, all’incrocio con via Martini), necessario per mettere in sicurezza la nuova via ciclopedonale, che si va a intersecare in più punti con la viabilità veicolare.
Alcuni cittadini hanno chiesto chiarimenti sul fatto che i tempi di attesa non siano costanti.
«Come già comunicato due settimane fa – spiega l’assessore alla viabilità Luca Grazioli – si sta effettuando il monitoraggio del traffico per tarare al meglio i tempi di funzionamento dei semafori. Durante la settimana vengono raccolti i dati e nel weekend si effettua la ritaratura dei tempi, con un nuovo monitoraggio di verifica la settimana seguente. La procedura riguarda anche il semaforo tra via Zandonai e via Maso Belli, dato che con la riorganizzazione della viabilità in rione Degasperi, come previsto e auspicato, una quota di traffico si è spostata altrove. I tempi non sono immediati, ma andremo avanti in questo modo finché la viabilità sarà tarata al meglio».
L’intervento di riorganizzazione fa parte di un progetto più ampio di spostamento del traffico di passaggio verso la nuova circonvallazione, che si raccomanda di utilizzare, assieme alla provinciale 118, qualora non si sia diretti al rione Degasperi o negli immediati paraggi.