Via Scaligero a Riva del Garda: manca poco al termine dei lavori

Redazione30/04/20192min
via scaligero riva lavori

Terminati i lavori di posa del nuovo arredo urbano di via Scaligero a Riva del Garda (nel tratto da viale San Francesco a viale della Liberazione), è stato aperto al transito il marciapiede sul lato ovest, mentre il resto della via rimarrà chiuso per circa tre settimane, tempo necessario all’assestamento della nuova pavimentazione. Nei prossimi giorni saranno installati sei nuovi lampioni led a basso consumo e con l’intensità dell’illuminazione regolabile, più venti faretti (due per ognuna delle aiuole, come in viale San Francesco) e le nuove piante, dieci, di magnolia kobus, alberello a foglia caduca e fiori bianchi, adatto alla particolare collocazione, che si caratterizza per il poco irraggiamento solare.
Come già in viale San Francesco, l’intervento -che riguarda una superficie di 850 metri quadrati per una lunghezza della strada di 67 metri- ha voluto valorizzare i percorsi pedonali e ciclabili eliminando il salto dei marciapiedi, con una nuova pavimentazione in porfido e nuove aiuole alberate. L’intervento prosegue il programma di riqualificazione del centro storico in corso ormai da diversi anni, passando alla fascia esterna alla Ztl. Visto anche l’apprezzamento del nuovo arredo urbano di viale San Francesco, le soluzioni sono del tutto simili. È anche in programma di portare su questa via il parcheggio dei taxi, come già comunicato ai taxisti, coi quali l’Amministrazione comunale ha avviato un confronto, e in futuro anche alcune bancarelle del mercato quindicinale.
L’intervento, del costo totale di 300 mila euro (compresi Iva e oneri della sicurezza), è stato eseguito dall’impresa In Edil Pavimentazioni Srl di Cembra-Lisignago.