Via Pasina a Riva chiusa per lavori, arrivano i dossi rallentatori

Redazione21/04/20202min
Pasina_01

Inizia mercoledì 22 aprile l’intervento di mitigazione del traffico sulla direttrice via Fontanella-via Pasina a Riva del Garda, dove saranno realizzate tre aree rialzate per il rallentamento del traffico. I lavori dureranno una decina di giorni. La strada sarà chiusa al traffico, ma non si prevedono ripercussioni significative, vista la presenza di numerose possibilità alternative e visto il poco traffico di questo periodo; ai residenti sarà assicurato l’accesso a casa.
Le tre tre aree rialzate (la sopraelevazione rispetto al piano stradale sarà per tutte di 15 centimetri, con rampe della pendenza del 6%) saranno realizzate a metà circa di via Fontanella (poco a nord della rotatoria di viale degli Oleandri) per una lunghezza di 12,5 metri; a metà circa della via Pasina, per una lunghezza di 14,5 metri; e alla fine di via Pasina, poco distante dal semaforo con via Fangolino, per una lunghezza di 10 metri.
In tutti e tre i casi, lungo il lato della sede stradale dove è presente il marciapiede saranno posati dei parapedonali metallici per mettere in sicurezza i pedoni. L’intervento, eseguito dall’impresa Adamello Asfalti di Tione, ha un costo totale di 50 mila euro (compresi Iva e oneri).
«L’intervento dà risposta a varie esigenze -spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessio Zanoni- e cioè da una parte alle richieste di sicurezza dei residenti, che abbiamo incontrato più volte l’anno scorso, per un processo partecipato che si è concluso con la scelta di questa soluzione; e dall’altra al programma di progressivo spostamento del traffico di attraversamento sulla circonvallazione, che abbiamo perseguito in fasi diverse prima col divieto di transito del traffico pesante, e poi con l’istituzione del limite di velocità di 30 km all’ora».

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche