Venerdì la chiusura della Summer School di archeologia partecipativa Paesaggi
Si concluderà venerdì 21 luglio, con la presentazione alle 18.30 nella sede della Cassa Rurale di Bolognano delle ricerche effettuate nel 2016 e nel 2017, la Summer School di archeologia partecipativa Paesaggi, persone e storie di pietre, a cura di Alexandra Chavarria Arnau e Gian Pietro Brogiolo dell’Università degli Studi di Padova e Alessandro Paris del MAG.
Si tratta della quarta Summer School di archeologia partecipativa che il MAG organizza dal 2014 sul territorio altogardesano insieme all’Università degli Studi di Padova con i suoi ricercatori e le sue ricercatrici, al fine di studiare il paesaggio storico e le sue trasformazioni attraverso documenti, mappe, tracce presenti nei luoghi e nella memoria popolare.
Nel corso della Summer School il MAG organizza un ciclo di eventi – proiezioni di film, presentazioni di libri, escursioni, incontri – aperti a tutta la popolazione e a partecipazione gratuita. In questa seconda e ultima settimana, sono previsti i seguenti appuntamenti, oltre alla già citata serata di chiusura di venerdì 21 luglio. un’escursione sulle antiche vie del Monte Velo (martedì 18 luglio) con Romano Turrini e Flavio Tamburini e la presentazione del volume Un mondo in salita. Il maso di Antraque sul monte di Roncegno (XIII-XIV secolo) a cura di S. Boccher, E. Curzel, I. Franceschini (mercoledì 19 luglio).