Venduto l’ex Cinema Roma di Riva, ora negozi e appartamenti
L’ex Cinema Roma, in pieno centro a Riva del Garda, cambia proprietà e “pelle”. La storica sala cinematografica dell’Alto Garda, chiusa dal 2008, sarà trasformata in spazi commerciali al pianterreno e alcuni appartamenti al piano superiore dell’edificio. Come prevede il piano regolatore vigente. La zona infatti ricade nella categoria “RB1 – edilizia consolidata”. La sala era di proprietà della “Fondazione Bertè” di Cavedine che ha ottenuto in permuta un negozio in centro storico a Rovereto. Ora l’edificio rivano è entrato a far parte del portafoglio immobiliare della società “Winter srl” del Gruppo Bortolotti Costruzioni.
Si conclude così un capitolo di storia rivana. La trattativa fra la società immobiliare rivana e la Fondazione è durata mesi, anche a causa dei passaggi burocratici legati alla tutela architettonica dell’edificio di viale Roma. La Fondazione Bertè è un ente che opera sul territorio trentino da oltre 35 anni e esplica la sua attività a favore degli studenti meritevoli per il sostegno delle spese dei loro studi e delle persone bisognose, intervenendo economicamente al loro sostentamento. Per poter vendere l’edificio di Riva è stata necessaria una perizia che ha stabilito il valore dell’immobile (poco più di un milione di euro) e ha dato la possibilità di ottenere in permuta un altro immobile, in quel di Rovereto.
Così, dopo anni di abbandono, l’edificio che ospita l’ex Cinema Roma sarà ristrutturato. L’avvio dei lavori, se tutto procede come deve, dovrebbe avvenire ad inizio del 2026.